Punto di Facilitazione Digitale
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2025, 17:13
Afol Mb capofila del progetto finanziato da Regione Lombardia: mette insieme Comuni ed enti del territorio per supportare i cittadini nell’accesso alle tecnologie informatiche. Come si attiva Spid? Come funziona il Fascicolo sanitario elettronico? E per effettuare un pagamento online o stampare da internet un certificato? Come posso fare? Da luglio 2024 anche a Desio è attivo il primo Punto di ‘Facilitazione Digitale’, integrando lo sportello esistente Progetto "Sì" realizzato dall'Ambito di Desio, che i cittadini conoscono già.
DI CHE COSA SI TRATTA. Afol Monza e Brianza mette in rete Comuni e associazioni del territorio per l’attivazione di 12 punti di Facilitazione Digitale che consentiranno a circa 7mila cittadini di migliorare le proprie competenze digitali di base e riuscire, quindi, ad accedere alle nuove tecnologie informatiche. Il Comune ha sottoscritto con AFOL un accordo di partenariato finalizzato alla costituzione di uno sportello di facilitazione digitale e all’erogazione di servizi di facilitazione digitale - piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) Missione 1- Componente 1 – Asse 1 - Misura 1.7.2 “Rete di servizi di facilitazione digitale".
A DESIO, QUANDO. Si chiama Veronica Gozzo la facilitatrice digitale assegnata al Punto di Facilitazione di Desio. Gli orari sono da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30 (per un monte orario settimanale di 24 ore) e si tiene presso il Comune di Desio, con accesso dall’ingresso A in piazza Giovanni Paolo II, previo appuntamento al numero 039/8684087 oppure via mail Digitale.desio@afolmb.it . Attraverso questo link è possibile prendere un appuntamento online: https://afolmonzabrianza.it/servizi-al-lavoro/
La Facilitatrice Digitale di Desio si presenta
Mi chiamo Veronica e sono la Facilitatrice Digitale del punto di Facilitazione Digitale di Desio. Allo sportello mi troverai pronta per farti scoprire come la tecnologia possa diventare una vera alleata nella tua vita quotidiana. So bene che, a volte, il mondo digitale può sembrare complicato o confuso, ma ti assicuro che con il giusto supporto e un po’ di pazienza, chiunque può imparare a usarlo con facilità.
Perché sono qui?
Il mio obiettivo è rendere la tecnologia accessibile a tutti, senza stress o frustrazione. Che tu sia una persona giovane che vuole scoprire nuove app, un adulto che deve lavorare online, o una persona più anziana che ha bisogno di imparare a utilizzare uno smartphone o un computer, io sono qui per darti una mano. Non importa che livello di esperienza hai: insieme troveremo il metodo giusto per te!
Cosa posso fare per te?
Imparare a usare i dispositivi: Ti guiderò passo dopo passo nell'uso del tuo smartphone, tablet o computer. Che si tratti di fare una videochiamata, inviare un’email, cercare informazioni online ma anche farti scoprire come il tuo smartphone può esserti di aiuto in caso di emergenza, sarò al tuo fianco per aiutarti a capire tutto senza fretta e senza pressioni.
Accesso ai servizi online: Se hai bisogno di fare una prenotazione, pagare una bolletta, o richiedere documenti ufficiali, ti mostrerò come fare. Questi servizi sono sempre più digitali, e io ti aiuterò a orientarti nel mondo online in modo semplice e chiaro.
Formazione personalizzata: Ognuno ha il proprio ritmo e il proprio modo di apprendere, quindi ti offro sessioni personalizzate. Se preferisci un incontro individuale, o se ti senti più a tuo agio in un gruppo, possiamo organizzare un percorso che ti aiuti a sentirti più sicuro e indipendente con la tecnologia.
A chi è rivolto il mio servizio?
Il mio servizio è per tutti, senza eccezioni! Se sei un giovane (con età superiore ai 16 anni) che vuole approfondire le sue conoscenze tecnologiche, un adulto che ha bisogno di imparare a gestire il lavoro o la vita quotidiana online, o una persona più anziana che magari non ha mai usato internet o uno smartphone, sarò felice di aiutarti.
La tecnologia non è solo per i più esperti, ma è per tutti, e il mio compito è darti gli strumenti per usarla con serenità.
Perché è così utile?
La tecnologia è entrata prepotentemente nella nostra vita quotidiana. Dai pagamenti online alla comunicazione con amici e familiari, dalla gestione delle bollette alle prenotazioni di appuntamenti: ormai è tutto digitale! Ma non preoccuparti, perché io sono qui per aiutarti a non perderti in questo mondo. Con il mio supporto, non solo potrai affrontare con sicurezza il mondo digitale, ma ti sentirai anche più indipendente e tranquillo nell'usarlo.
Come funziona?
Il mio servizio è semplice e accessibile:
Incontri individuali: Se preferisci un approccio più personalizzato, possiamo organizzare delle sessioni one-to-one dove ti guiderò in modo diretto.
Incontri di gruppo: Se ti piace imparare insieme ad altri, organizziamo anche sessioni di gruppo in cui puoi fare domande e imparare insieme a chi ha le stesse curiosità.
In breve…
Non importa quanti anni hai o quanta esperienza hai con la tecnologia: se vuoi imparare, sono qui per te! Con il mio supporto, potrai affrontare il mondo digitale con maggiore fiducia e autonomia. La tecnologia può sembrare difficile, ma insieme riusciremo a renderla semplice e a portata di mano, proprio per te.
Se hai domande o sei curioso di sapere come iniziare, scrivimi all'indirizzo digitale.desio@afolmb.it.
Se vuoi usufruire del servizio Effettua prenotazione con AFOL Monza Brianza e scegli Punto di facilitazione Digitale di Desio, ti aspetto per accompagnarti in questo viaggio digitale.
Dedicato ATS e Patronati: il Punto di facilitazione digitale