Referendum del 20 e 21 settembre 2020

Ultima modifica 17 settembre 2020

+++ AGGIORNAMENTO DEL 17.09.2020 +++

RILASCIO TESSERE ELETTORALI ( DUPLICATI, ETICHETTE DI AGGIORNAMENTO E TESSERE CHE NON E' STATO POSSIBILE CONSEGNARE AL DOMICILIO AI NUOVI RESIDENTI E DICIOTTENNI)

IN CONSIDERAZIONE DELLA SITUAZIONE EPIDEMIOLOGIA DA COVID-19 E SEMPRE AL FINE DI PREVENIRE I RISCHI DA CONTAGIO SONO GARANTITI I SEGUENTI ORARI DI APERTURA DEL SERVIZIO ELETTORALE, CON INGRESSI CONTINGENTATI E SENZA APPUNTAMENTO, PER IL RILASCIO DELLE TESSERE ELETTORALI:

  • VENERDI’ 18 SETTEMBRE DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 18.00
  • SABATO 19 SETTEMBRE DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 18.00
  • DOMENICA 20 SETTEMBRE DALLE ORE 07.00 ALLE ORE 23.00
  • LUNEDI’ 21 SETTEMBRE DALLE ORE 07.00 ALLE ORE 15.00

 

+++ AGGIORNAMENTO DEL 10.09.2020 +++

UBICAZIONE TABELLONI DI PROPAGANDA    

Di seguito le postazioni dei tabelloni per l’affissione di stampati e manifesti da parte dei partiti  e del gruppo promotore del referendum che hanno fatto richiesta di assegnazione entro il 17 settembre 2020 .

Ubicazione - (Via, Piazza o frazione)

  • Via Tripoli (ang. Via D’Adda - area a parcheggio)
  • C.so Italia (Centro Aldo Moro)
  • Via S.Pietro (recinzione collegio S. Paola di Rosa)
  • Via Forlanini (recinzione scuola Rodari)
  • Viale Stazione
  • Largo Atleti Azzurri d’Italia ( parcheggio)
  • Via Pallavicini (ang. Mons. Castelli)
  • Via Mazzini (vicinanze Via San Giovanni Bosco)
  • Via De Gasperi (ang. Via S. Caterina)
  • Via Ettore Majorana
  • Piazza Carendon (area a parcheggio)
  • Via Marx (ang. Via Montebianco)
  • Via Caduti di Nassiriya  (ang. Via Santa Liberata)
  • Via Roma (recinzione parco)

Si richiama qui la Circolare n. 10 della Prefettura di Monza e Brianza sulle forme di propaganda da attuare nel rispetto di quanto previsto dalla legge.

SERVIZIO DI TRASPORTO

Nel giorno di domenica 20 e lunedì 21 settembre, il Comune di Desio organizza speciali servizi di trasporto al seggio, per le persone diversamente abili.

La richiesta deve essere inoltrata al Servizio Elettorale al numero telefonico 0362392225 o tramite e mail anagrafe@comune.desio.mb.it 

VOTO A DOMICILIO

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o  isolamento fiduciario possono esprimere il voto al proprio domicilio.
Devono far pervenire, perentoriamente, tra il 10 ed il 15 settembre 2020, all’indirizzo di posta elettronica anagrafe@comune.desio.mb.it o all’indirizzo di pec protocollo.comune.desio@legalmail.it 

    • una dichiarazione in cui si attesta la volontà di votare al proprio domicilio indicando l’indirizzo 
    • un certificato medico rilasciato dal funzionario competente dell’ASST in data non anteriore al 6 settembre che attesti che l’elettore si trovi sottoposto a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o isolamento fiduciario .

Qui il modulo da scaricare

SERVIZI DI CERTIFICAZIONE MEDICA

Per il rilascio di eventuali certificazioni mediche per i servizi quali:

    • Esonero Presidente seggio 
    • Accompagnamento al Seggio elettorale
    • Accesso al seggio per persone non deambulanti
    • Voto a domicilio

tutte le aperture degli ambulatori nel documento allegato:

SEZIONI ISTITUITE PER I SOGGETTI NON DEAMBULANTI

I cittadini non deambulanti potranno votare nelle sezioni n. 2 presso le Scuole elementari di Via Prati e n. 27 presso le Scuole di Via Tolstoj, appositamente istituite per il superamento delle barriere architettoniche.

COME SI VOTA

Il referendum del 20 e 21 settembre 2020 è un referendum confermativo costituzionale previsto dall’art.138 della Costituzione.
I cittadini sono chiamati ad esprimersi sull’entrata in vigore o meno della legge costituzionale approvata dal Parlamento  e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale il 12 ottobre 2019. La legge sottoposta a referendum non è promulgata se non è approvata dalla maggioranza dei voti validi.

Il quesito referendario, approvato dalla Corte di Cassazione nel mese di gennaio è il seguente:
«Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.240 del 12 ottobre 2019?»

L’elettore dovrà esprimere il proprio voto apponendo una croce o sul riquadro con il SI se vuole che la legge costituzionale sia approvata o sul riquadro con il NO se non vuole che la legge costituzionale sia approvata.

Qui il fac-simile della scheda di votazione.

ACCESSO ALL’UFFICIO ELETTORALE

I seggi saranno aperti NELLA GIORNATA DI DOMENICA 20 settembre 2020 dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e NELLA GIORNATA DI LUNEDI’ 21 settembre 2020 dalle ore 7.00 alle ore 15.00.
Lo scrutinio avrà inizio al termine delle operazioni di voto.

Per esercitare il diritto di voto è necessario essere in possesso della tessera elettorale del Comune di Desio e di un documento d'identità valido.

Sono documenti di identificazione validi
• carta di identità;
• passaporto;
• patente;
• libretto di pensione;
• porto d’armi;
• patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici;
• tessere di riconoscimento con fotografia e di timbro rilasciate da un’Amministrazione dello Stato;
• tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, purché munita di fotografia

Possono essere esibiti anche le carte d’identità e gli altri documenti di identificazione rilasciati dalla pubblica amministrazione anche se scaduti
Gli elettori che hanno richiesto la Carta d’identità elettronica possono esibire la ricevuta della relativa richiesta , considerata quale autentica di foto


IMPORTANTE: 
I cittadini che si trovano nella condizione di avere esaurito i 18 spazi per la certificazione del voto presenti all'interno della tessera elettorale, in quanto già vidimati ai seggi durante le passate consultazioni, potranno richiedere una nuova tessera all'Ufficio Elettorale Comunale, inviando una email all’indirizzo: anagrafe@comune.desio.mb.it  e allegando la fotocopia della carta d’identità e la copia della tessera elettorale ( oppure telefonare al numero 0362.392225). L’Ufficio elettorale provvederà in tempi ristretti ad evadere le richieste e a rilasciare la nuova tessera elettorale. Si invitano pertanto anche coloro che sono già in possesso della tessera elettorale a verificarla per tempo.

IN CONSIDERAZIONE DELLA SITUAZIONE EPIDEMIOLOGIA DA COVID-19 E SEMPRE AL FINE DI PREVENIRE I RISCHI DA CONTAGIO SARANNO GARANTITI I SEGUENTI ORARI DI APERTURA DEL SERVIZIO, CON INGRESSI CONTINGENTATI, PER IL RILASCIO DELLE TESSERE ELETTORALI:

  • VENERDI’ 18 SETTEMBRE DALLE ORE 9. ALLE ORE 18.00
  • SABATO 19 SETTEMBRE DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 18.00
  • DOMENICA 20 SETTEMBRE DALLE ORE 07.00 ALLE ORE 23.00
  • LUNEDI’ 21 SETTEMBRE DALLE ORE 07.00 ALLE ORE 15.00


ACCESSO AI SEGGI

Sempre al fine di ridurre i rischi da contagio da covid-19, l’elettore che si rechera’ ai seggi a votare dovra’ accedervi indossando obbligatoriamente la mascherina. 

Saranno collocati all’ingresso degli edifici,  sedi di seggio ed in prossimita’ dei seggi, nonche’ all’interno dei seggi stessi, dispenser di soluzioni idroalcoliche per la detersione delle mani prima e dopo l’esercizio del diritto di voto.

E’ rimesso alla responsabilita’ di ciascun elettore il rispetto delle seguenti regole:

    • evitare di uscire di casa e di recarsi ai seggi in caso di sintomatologia respiratoria  o di temperatura superiore a 37,5°c
    • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni
    • non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

 

+++ AGGIORNAMENTO DEL 24.07.2020 +++

REFERENDUM POPOLARE CONFERMATIVO DEL 20 E 21 SETTEMBRE MARZO 2020

Nella giornata di domenica 20 SETTEMBRE e 21 SETTEMBRE 2020, gli elettori saranno chiamati ad esprimersi in merito ai referendum popolare confermativo del testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56,57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”.

I SEGGI - saranno aperti NELLA GIORNATA DI DOMENICA 20 SETTEMBRE 2020, dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e NELLA GIORNATA DI LUNEDI’ 21 SETTEMBRE 2020 dalle ore 7.00 alle ore 15.00.

Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione.

Per esercitare il diritto di voto è necessario essere in possesso della tessera elettorale del Comune di Desio e di un documento d'identità valido.

ATTENZIONE +++ La validità dei documenti di riconoscimento scaduti dal 31 gennaio 2020 è stata prorogata al 31 dicembre 2020, in considerazione dell’emergenza sanitaria per il COVID 19 +++

Nei mesi di agosto e settembre personale della Polizia locale consegnerà al domicilio le tessere elettorali dei nuovi residenti, iscritti nelle liste elettorali e dei diciottenni che avranno compiuto la maggiore età alla data del 20 Settembre 2020.

In caso di mancata consegna o di smarrimento, gli elettori potranno rivolgersi all’Ufficio Elettorale, scrivendo una email a anagrafe@comune.desio.mb.it

L’Ufficio elettorale vi contatterà per la consegna presso l’ufficio.

IMPORTANTE: 

I cittadini che si trovano nella condizione di avere esaurito i 18 spazi per la certificazione del voto presenti all'interno della tessera elettorale, in quanto già vidimati ai seggi durante le passate consultazioni, potranno richiedere una nuova tessera all'Ufficio Elettorale Comunale, all’indirizzo email anagrafe@comune.desio.mb.it

Si invitano pertanto anche coloro che sono già in possesso della tessera elettorale a fare le dovute verifiche per tempo.

ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO

Gli elettori residenti stabilmente all'estero (iscritti all'A.I.R.E. - Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero -del Comune di Desio) di norma votano per corrispondenza nello Stato in cui risiedono.

Gli stessi hanno però facoltà di chiedere di votare a Desio, presso il seggio di appartenenza, esercitando apposita opzione entro e non oltre il 28 luglio 2020.

Per farlo è necessario compilare apposita richiesta (disponibile il modulo in questa pagina nella sezione "Modulistica ", sul sito ministeriale www.esteri.it oltre che presso i Consolati esteri o in via informatica sul sito del proprio ufficio consolare) e trasmetterla all'ufficio consolare territorialmente competente mediante consegna a mano o per invio postale.

In quest’ultimo caso l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto.

 

+++ AGGIORNAMENTO DEL 31.07.2020 +++

GLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche i trovino temporaneamente all’estero, per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento del referendum, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto dove si trovano temporaneamente, per corrispondenza, ricevendo il plico elettorale contenente la scheda per il voto all’indirizzo di temporanea dimora all’estero.

Per esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza, tali elettori dovranno far pervenire AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione entro il 19 agosto 2020.

L’opzione (il modulo è disponibile sul sito ministeriale www.interno.it) può essere inviata per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata all’indirizzo anagrafe@comune.desio.mb.it, oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato.

L’opzione, obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero completo cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (ovvero che ci si trova - per motivi di lavoro, studio o cure mediche - per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti, oppure che si è familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).

PROPAGANDA ELETTORALE

I partiti o i gruppi politici rappresentati in Parlamento e il gruppo di promotori del referendum che intendano affiggere stampati, giornali murali od altri e manifesti di propaganda devono presentare alla Giunta comunale istanza di assegnazione dei relativi spazi entro il 34° giorno antecedente quello della votazione e quindi entro lunedì 17 agosto 2020

Qui la modulistica

 

Vai alle altre informazioni relative al Referendum del 20/21 settembre 2020

 

 

Vademecum Referendum
18-05-2021
Allegato formato pdf
Scarica