Ricovero in strutture

Ultima modifica 15 febbraio 2023

Presentazione del servizio

Aiuto per favorire l’inserimento in strutture protette di anziani soli e/o in particolari condizioni sanitarie e socio-economiche.
E' prevista l’eventuale integrazione al pagamento delle rette di ricovero presso le case di riposo o strutture residenziali per gli anziani in condizioni di disagio socio-economico,  secondo quanto previsto dal regolamento valido sull’intero Distretto socio-sanitario di Desio.
Il contributo per l’integrazione della retta potrà essere erogato all’anziano, previa verifica della situazione socio-economica dell’interessato e dei famigliari tenuti per legge.

A chi è offerto

Ai cittadini - o ai loro familiari - residenti ospitati o in fase di inserimento presso le Residenze Socio Assistenziali o strutture residenziali, temporaneamente o a tempo indeterminato.

Dove rivolgersi e quando è possibile accedere al servizio

(Previo appuntamento)
Assistente Sociale M. Zoia - tel: 0362392330
Ufficio Servizi Sociali

Come e quando è possibile richiedere il servizio

Occorre fissare un appuntamento con l'Assistente Sociale referente, telefonando allo Sportello.

Quanto costa

"Disciplina e modalita’ degli interventi e delle prestazioni soggette ad ISEE dei comuni dell’Ambito Territoriale di Desio" approvata con Delibera C.C. n.36 del 31 marzo 2016, stabilisce che il Contributo per integrazione rette di servizi residenziali a ciclo continuativo venga calcolato in base alle disposizioni dell'art. 71.

La soglia ISEE d'accesso alla RSA è € 18.000, come stabilito con Delibera di Giunta Comunale n. 217 del 26/11/2019: "Determinazione delle tariffe per i servizi pubblici a domanda individuale e delle compartecipazioni ai servizi sociali anno 2020"