Regione Lombardia

Ricovero in strutture

Ultima modifica 31 ottobre 2018

Presentazione del servizio

Aiuto per favorire l’inserimento in strutture protette di anziani soli e/o in particolari condizioni sanitarie e socio-economiche.
E' prevista l’eventuale integrazione al pagamento delle rette di ricovero presso le case di riposo o strutture residenziali per gli anziani in condizioni di disagio socio-economico,  secondo quanto previsto dal regolamento valido sull’intero Distretto socio-sanitario di Desio.
Il contributo per l’integrazione della retta potrà essere erogato all’anziano, previa verifica della situazione socio-economica dell’interessato e dei famigliari tenuti per legge.

A chi è offerto

Ai cittadini - o ai loro familiari - residenti ospitati o in fase di inserimento presso le Residenze Socio Assistenziali o strutture residenziali, temporaneamente o a tempo indeterminato.

Dove rivolgersi e quando è possibile accedere al servizio

(Previo appuntamento)
Assistente Sociale Marchita Zoia - tel: 0362/392334
Ufficio Servizi Sociali

Come e quando è possibile richiedere il servizio

Occorre fissare un appuntamento con l'Assistente Sociale referente, telefonando allo Sportello.

Quanto costa

"Disciplina e modalita’ degli interventi e delle prestazioni soggette ad ISEE dei comuni dell’Ambito Territoriale di Desio" approvata con Delibera di Giunta Comunale n.36 del 31 marzo 2016, stabilisce che il Contributo per integrazione rette di servizi residenziali a ciclo continuativo venga calcolato in base alle disposizioni dell'art. 71.

La soglia ISEE d'accesso alla RSA è € 18.000, come stabilito con Delibera di Giunta Comunale n. 247 del 06/12/2016: "Determinazione delle tariffe per i servizi pubblici a domanda individuale e delle compartecipazioni ai servizi sociali anno 2017"