Rilascio Pin e Puk della Carta Regionale dei Servizi (CRS/CNS)

Ultima modifica 6 ottobre 2021

Per tutte le informazioni relative al rilascio del PIN e PUK della CRS/CNS, rivolgersi direttamente a:

ATS - Agenzia di Tutela della Salute

ATS Desio Via Foscolo 24
tel 0362383614
dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.30
email: sceltarevoca.desio@asst-brianza.it

L’intestatario della CRS può delegare al ritiro del PIN anche un’altra persona, presentando il “Modulo delega ritiro PIN per cittadino maggiorenne" corredato dal documento d’identità di entrambe le persone e dalla CRS del delegante.

È possibile il rilascio del codice PIN anche per i figli minorenni per i quali, oltre la tessera CRS, è necessario presentare il “Modulo ritiro PIN per cittadino minorenne”.

REGIONE LOMBARDIA

E’ possibile richiedere il PIN-PUK della Tessera Sanitaria da remoto agli Sportelli di Spazio Regione.

La rete degli spazioRegione di Regione Lombardia ha previsto un servizio interamente a distanza per ottenere il rilascio dei codici PIN/PUK della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Per presentare la richiesta, occorre inviare tramite email, all'ufficio di spazioRegione della propria provincia di residenza, uno dei seguenti moduli, differenziati a seconda dei casi:

• modulo di attivazione diretta (la domanda è presentata direttamente dall’intestatario della CNS)
    • modulo delegato (nel caso l’interessato si avvalga di delega di un parente stretto in caso di malattia)
    • modulo genitore/tutore (quando l’interessato è un soggetto minorenne)

Insieme al modulo firmato, dovranno essere inviati via email:

• copia fronte/retro, leggibile con foto chiara:
        ◦ del documento di riconoscimento dell’interessato in corso di validità
        ◦ della CNS dell’interessato;
    • in caso di dichiarante diverso dall’interessato (delegato/genitore/tutore) la copia dei documenti di riconoscimento in corso di validità di entrambi.

Una volta acquisita la documentazione, sarà cura dell’operatore di spazioRegione contattare via telefono l’utente, per fissare un appuntamento finalizzato al riconoscimento facciale, per poi procedere con il rilascio e l’invio dei codici.

Per informazioni sui servizi online accessibili con la Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi, è possibile contattare:
    • numero verde 800 030 606 (dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00, esclusi i festivi),
    • contactcenter-SISS@regione.lombardia.it.

Info Carta Regionale dei Servizi (CRS) e Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS): come funzionano e come utilizzarle