Servizio Segreterie e Protocollo

Contatti e recapiti

Piano terra del Palazzo Comunale - Ingresso A da Piazza Giovanni Paolo II
Funzionario Dott.ssa Mariateresa Longoni 0362392267
Funzionario dott. Danilo Pancari  0362392247 – Assistente amministrativo Roberta Menardo 0362392248
e-mail: segreteria@comune.desio.mb.it

Orari di ricevimento

Dal Lunedì al Venerdì: dalle 08.30 alle 12.30
Martedì e Giovedì anche al pomeriggio: dalle 15.30 alle 17.30

Attività dell’Ufficio Segreteria Generale

• Collaborazione con il Segretario generale per le attività di supporto con gli Organi Istituzionali dell’ente. L'unità ha un ruolo di supporto giuridico-amministrativo agli uffici comunali, fornendo consulenza per garantire uniformità nell'applicazione della normativa e ha funzioni di controllo sugli atti, responsabile scrivania “Segreteria controlli” determine su applicativo SICRAWEB
  • Coordina e sovrintende all'attività degli organi collegiali (Giunta e Consiglio) garantisce il regolare funzionamento degli Organi istituzionali e delle attività connesse, la redazione degli atti deliberativi
  • Gestisce gli istituti e assume gli atti per il trattamento giuridico ed economico degli amministratori,
  • Supporto al Presidente del Consiglio e ai gruppi consiliari

Contratti e appalti

• E´ un servizio di staff del Comune avente per oggetto il supporto per la gestione delle procedure pubbliche di gara, relative all´affidamento di servizi, forniture, alla tenuta e vidimazione del repertorio
  • Redazione, stipula e registrazione dei contratti per atto pubblico o su richiesta interessato

Orario di ricevimento: solo attività interna

Legale e depenalizzazione

Il servizio legale cura la gestione del contenzioso giurisdizionale ed amministrativo nelle materie di competenza dell'Ente.
Cura inoltre la tenuta dell’Albo Avvocati: gli incarichi di patrocinio dell'ente sono primariamente affidati a professionisti iscritti nell'apposito Albo. Gli avvocati interessati all'inserimento, possono presentare istanza su apposito modulo scaricabile dal sito dell'Ente - sezione bandi di gara e contratti. Provvede direttamente al recupero delle somme eventualmente dovute all’Amministrazione fino alla trasmissione degli atti alla società per il recupero forzoso, autorizza eventuali richieste di dilazioni di pagamento.

Il servizio depenalizzazione si occupa di violazioni di norme depenalizzate in materie diverse. L’Organo di Polizia, accertata la violazione, procede alla contestazione della stessa; entro il termine di 30 giorni dalla contestazione o notificazione della violazione gli interessati possono proporre ricorso, all’Autorità competente indicata nel verbale, con scritti difensivi, o chiedere l’eventuale riduzione della sanzione amministrativa, corredati da eventuale documentazione che si intende produrre e possono altresì, chiedere di essere sentiti. Sulla scorta di quanto esposto l’ufficio se ritiene fondato l’accertamento determina con ordinanza la somma dovuta per la violazione e ne ingiunge il pagamento, oppure archivia il verbale.

Rateizzazione. L’interessato che si trovi in condizioni economiche disagiate può chiedere di pagare in rate mensili l’ordinanza/ingiunzione o la sanzione con l’avvertenza che decorso inutilmente, anche per una sola rata, il termine fissato sarà tenuto al pagamento del residuo in un’unica soluzione, presentando richiesta di rateizzazione, entro il temine di 30 giorni dalla notifica dell’ingiunzione di pagamento o del verbale di accertata violazione

Telefono: 0362392246/247/248
Orario: Su appuntamento

Assicurazioni – sinistri

Il servizio si occupa di:
- garantire, le coperture assicurative per la tutela del Comune.
-  la gestione indiretta dei sinistri

Il cittadino che subisce un danno materiale e/o biologico, per il quale ritiene vi sia una responsabilità imputabile all'Amminisrazione Comunale, deve far pervenire apposita richiesta secondo la modulistica sotto riportata precisando, oltre le proprie generalità, l'esatto luogo in cui è avvenuto l'accidente (la via e il numero civico di riferimento riferimenti a cose specifiche che permettano l’esatta identificazione del luogo), la data e l'ora eventuali testimoni, nonché le cause che lo hanno provocato e l'entità e il tipo di danno subito. E' necessario allegare alla domanda tutto ciò che può essere utile all'amministrazione per istruire la pratica (fotografie, certificazione medica in busta chiusa, preventivi e fatture delle spese).

ll danneggiato dovrà presentare:
- in caso di danni ai veicoli: originale della fattura o della ricevuta fiscale relativa alle riparazioni a cui è stato sottoposto il veicolo;
- in caso di lesioni alla persona: certificazione medica attestante i danni subiti o la eventuale cartella clinica; gli scontrini fiscali delle eventuali spese mediche, farmaceutiche o sanitarie.

Telefono 0362392246/248
Orario: Su appuntamento