Servizio Formazione autonomia

Ultima modifica 3 aprile 2024

Presentazione del servizio

Il servizio sostiene le persone destinatarie dell’intervento nel percorso di crescita personale, sociale ed emotiva al fine di raggiungere il grado di autonomia richiesto dal ruolo di adulto nell’ambito sociale e lavorativo, favorendo l’acquisizione di competenze utili all’inserimento professionale. Il Comune gestisce uno SFA  in collaborazione con l’Azienda Speciale Consortile.

A chi è offerto

A persone disabili che hanno già concluso un iter scolastico con discreta autonomia personale e capacità relazionali ma che non sono ancora in grado di intraprendere un percorso di inserimento lavorativo.

Dove rivolgersi

(previo appuntamento)
 tel: 0362392330
Ufficio Servizi Sociali

Come e quando è possibile richiedere il servizio

L’Assistente Sociale referente raccoglie, tramite la famiglia, le necessarie informazioni sul disabile ed elabora una proposta di inserimento.

Quanto costa

Dal 1° gennaio 2024 sono entrati in vigore nuovi criteri di calcolo delle tariffe dei servizi pubblici a domanda individuale e delle compartecipazioni ai servizi sociali (Delibera di Giunta Comunale n.226 del 21/11/2023),

La quota di compartecipazione mensile al costo del servizio dello SFA viene determinata moltiplicando il numero dei giorni del mese di riferimento per la tariffa personalizzata, che include il costo delle prestazioni strumentali ed accessorie,  espressa su base giornaliera.

In caso di frequenza part-time la tariffa viene abbattuta del 40%

Il costo orario  è definito in base all'Indicatore della Situazione Economica Equivalente socio-sanitario (di cui all'art. 6 del DPCM 5/12/2013 n. 159), l'attestazione può riferirsi al solo "nucleo ristretto" del beneficiario). 

La certificazione ISEE  viene rilasciata da un Centro di Assistenza Fiscale (CAF).

La certificazione ISEE dovrà essere resa all'Assistente sociale  per la valutazione economico/sociale.