Regione Lombardia

Sportello Volontaria Giurisdizione (VOLGI)

Ultima modifica 30 ottobre 2018

Presentazione del Servizio

Lo Sportello territoriale di Prossimità relativo alla Volontaria Giurisdizione si trova a Desio presso i locali del Palazzo Comunale. E' gestito in collaborazione con l'Associazione Stefania, capofila della rete "Fianco a Fianco" e si occupa principalmente delle Amministrazioni di Sostegno.

L’attività dello Sportello riguarda le seguenti fattispecie di Volontaria Giurisdizione:

  • Amministrazioni di Sostegno
  • Tutele e Curatele
  • Autorizzazioni riguardanti i minori

Nello specifico i volontari dello Sportello aiutano a predisporre dell’istanza usando la corretta modulistica e i relativi allegati; depositano le istanze presso la Cancelleria del Tribunale; aiutano a predisporre i rendiconti periodici di Amministrazione di Sostegno e Tutele e lidepositano presso la Cancelleria del Tribunale; possono consultare il sistema di tracking online per il monitoraggio dello stato dei provvedimenti; svolgono attività d'informazione, diffusione e promozione di materiale informativo su alcune delle fattispecie di Volontaria Giurisdizione.

A chi è offerto

Alla generalità dei cittadini e alle famiglie che intendono fare istanza di protezione giuridica presso il Tribunale per la Volontaria Giurisdizione

Dove rivolgersi 

Via Gramsci, 3 - Entrata D del Palazzo Municipale
tel. 0362/392372

Orario d'apertura

Martedi e Venerdi dalle 09.30 alle 12.00

Quanto costa

Il servizio è gratuito