6 Marzo: Giornata Europea dei Giusti

Pubblicato il 25 febbraio 2019 • Tempo Libero Via Armando Diaz, 20832 Desio MB, Italia

in occasione della Giornata Europea in memoria dei Giusti, istituita dal Parlamento di Strasburgo il 10 maggio 2012 e dichiarata solennità civile in Italia dal 2017:

6 MARZO 2019
Inaugurazione del
"GIARDINO DEI GIUSTI"
presso il giardino della Scuola Primaria "Gavazzi"
Via Diaz (ingresso da via Vico) ore 15.30

IN MEMORIA DI:
Cattaneo Ernesto e Colombo Elvira
Tagliabue Luigi e Mariani Angela

Intervengono:
Il Sindaco - Roberto Corti
L’ Assessore alle Politiche Educative - Giorgio Gerosa
insieme ad alcuni familiari dei Giusti

La Giornata Europea dei Giusti (in inglese European day of the Righteous) è una festività proclamata nel 2012 dal Parlamento europeo su proposta di Gariwo la foresta dei Giusti per commemorare coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l'umanità e ai totalitarismi. Estende il concetto di Giusto elaborato da Yad Vashem grazie all'impegno di Moshe Bejski a tutti i genocidi e i totalitarismi. Viene celebrata ogni anno il 6 marzo, anniversario della morte di Moshe Bejski.