Ville Aperte in Brianza - Quattro passi per Desio

Pubblicato il 18 settembre 2019 • Arte , Storia , Tempo Libero Via Prati, 20832 Desio MB, Italia

In occasione di Ville Aperte la Proloco Desio organizza il giro turistico della città, al fine di far conoscere le bellezze artistiche del territorio, per il 21 e 28 settembre e per il 5 ottobre 2019.

Si visiteranno l'ottocentesca Villa Tittoni, la Chiesa del Crocifisso di stile neogotico lombardo, la monumentale Basilica, la Casa natale di Papa Pio XI con il suo museo, l'antico Campanile, il museo mineralogico e paleontologico “La miniera”, unico in Europa, e i luoghi della battaglia di Desio, che hanno visto il trionfo dei Visconti per il dominio sul ducato di Milano.

Il percorso è strutturato a gruppi di 20 o 30 persone a seconda dell'ampiezza dei luoghi visitati, per un massimo totale di 60 persone a giornata.

Per chi lo desidera, è possibile prenotare il pranzo a picnic, con cestino preparato dagli chef dalla Pro Loco Desio, da gustare nel giardino della Villa Tittoni, o in caso di pioggia, all'interno delle suggestive sale.

La partenza della visita è prevista dal piazzale del mercato sud, in via Prati, angolo via Grandi, alle ore 09:30.

I partecipanti verranno divisi in gruppi di massimo 30 persone ciascuno. Il primo gruppo seguirà il seguente itinerario: Villa Tittoni, Chiesa del Crocifisso e “La miniera”. Il secondo gruppo seguirà il seguente itinerario: “La miniera”, Chiesa del Crocifisso, Villa Tittoni.

I gruppi si riuniranno per il pranzo in Villa Tittoni, con una pausa dalle 13:00 alle 14:15 circa.
Al pomeriggio i partecipanti saranno divisi in gruppi da massimo 20 persone ciascuno. Il primo gruppo seguirà il seguente itinerario: Casa del Papa, Campanile, Basilica. Il secondo gruppo seguirà il seguente itinerario: Campanile, Basilica, Casa del Papa. Il terzo gruppo seguirà il seguente itinerario: Basilica, Casa del Papa, Campanile.

Il percorso terminerà intorno alle 17:00/17:30, con tempo libero per lo shopping nelle vie del centro.
Il costo del giro turistico è di € 15,00 senza pranzo, € 25,00 comprensivo del cestino picnic.

Info: Pro Loco Desio - prolocodesio@gmail.com