Ferragosto in città

Pubblicato il 13 agosto 2018 • Comune Via S. Pietro, 14, 20832 Desio MB, Italia

Ferragosto è un giorno particolare, la festa delle ferie per eccellenza. Per questo abbiamo pensato a un evento per chi resta in città». L’assessore con delega agli Eventi Giorgio Gerosa, insieme al sindaco Roberto Corti, trascorrerà il 15 agosto in compagnia di famiglie, anziani e bambini per il tradizionale «Pranzo di Ferragosto».

Una giornata di festa. «Il pranzo è un modo per l’Amministrazione comunale di stare al fianco dei suoi cittadini anche nel giorno di Ferragosto, per condividere una giornata insieme a Desio, dove è ormai da anni una tradizione, spiega l’assessore. È un format collaudato, dove c’è qualcosa per tutti: un menù adatto alle famiglie con bambini, divertimento con musica dal vivo per gli amanti del ballo e giochi. Tutti insieme a tavola, dunque, e poi tutti in pista e brindisi finale per concludere la giornata».

Tra risotto e ballo liscio. Dagli antipasti al risotto agli asparagi e champagne e alle farfalle al gorgonzola DOP di Cremona e pistacchi, dalla punta di vitello al forno con uvetta e pinoli e patate al forno alla torta e spumante: l'appuntamento è per mercoledì 15 agosto alle ore 12.30 all’«Eurotaverna» di via Lavoratori Autobianchi, 1. Nel pomeriggio, dopo il pranzo, dalle 14.30 alle 18, ballo liscio con musica dal vivo e alle 16.30 sottoscrizione a premi e brindisi con torta e spumante.

Attenzione : In accoglimento di alcuni suggerimenti pervenuteci dai cittadini, sono state apportate alcune modifiche al pranzo di Ferragosto.
Nello specifico il nuovo menù prevede: antipasti - Risotto Asparagi e Champagne  e  Farfalle al Gorgonzola DOP di Cremona e pistacchi -  Punta di Vitello al forno con uvetta e pinoli e  patate al forno - torta e spumante.

Iscrizioni fino al 10 agosto. Come ogni anno è possibile iscriversi presso il centro ricreativo «Il Girasole» (via San Pietro, 14) entro venerdì 10 agosto. La quota di partecipazione, invariata rispetto all’anno scorso, è di 23 euro per i residenti, 25 euro per i non residenti, 10 euro per i bambini dai 3 ai 9 anni.

Attenzione ai più deboli. «E proprio nel giorno di Ferragosto non lasceremo solo chi è più in difficoltà, spiega l’assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia Paola Buonvicino. Ai residenti a Desio con un ISEE non superiore a sei mila euro daremo un contributo di tredici euro. Sono le persone che hanno bisogno di un sostegno in più, soprattutto dal punto di vista sociale».

L’«antipasto» del «Pranzo di Ferragosto» è in programma il giorno prima, martedì 14 agosto alle ore 16.30, al centro ricreativo «Il Girasole» dove ci sarà una anguriata aperta a tutti.

Il «Pranzo di Ferragosto» è promosso dall’Assessorato agli Eventi in collaborazione con il centro ricreativo «Il Girasole» e «Cooperativa Punto Service».