Giornata Internazionale della Donna

Pubblicato il 5 marzo 2021 • Cultura , Memoria , Solidarietà

8 marzo a Desio, le donne tra passato e presente in un webdoc di Rai Cultura

IL WEB-DOC DI RAI CULTURA. Realizzato per celebrare la ‘Giornata internazionale della donna’. Un video di raccolte storiche d’eccezione selezionate dall’archivio RAI, unite a contenuti esclusivi per ripercorrere le principali tappe della conquista dei diritti civili e politici da parte delle donne. Si parte dalle origini dell’8 marzo, chiarendo le reali circostanze di nascita della ricorrenza, passando poi attraverso le lotte condotte per arrivare alla parità di genere, in Italia e nel mondo. Oltre alle rivendicazioni e alle vittorie, vengono raccontate donne straordinarie che hanno raggiunto l’eccellenza in campi quali la letteratura, l’arte, la scienza. Un particolare approfondimento anche sulla condizione attuale delle donne, anche sotto il profilo economico-professionale.

Qui il video

E come ogni anno l'Amministrazione comunale lavora in sinergia con le Associazioni del territorio per proporre iniziative che pongano al centro la Donna, letta nelle sue differenti declinazioni. “E’ importante continuare a riflettere sul mondo femminile, per questo ringraziamo l’Associazione Casa delle Donne di Desio che cerca sempre di dare visibilità a questo meraviglioso universo”, conclude il Primo Cittadino.

CASA DELLE DONNE.  Affiggere in alcuni punti della città alcune frasi riportate su cartoncino e riferite ad alcune donne di talento della storia recente. E’ questa l’iniziativa simbolica promossa dall’Associazione desiana per evidenziare l’intraprendenza e la capacità creativa del mondo femminile di alcune donne di spicco, tra cui Madre Teresa di Calcutta, Frida Khalo, Marie Curie, Rosa Luxenburg e altre ancora. Le frasi saranno accompagnate da un fiocco di tulle giallo e saranno posizionate per una settimana in piazza Conciliazione, Largo Alpini e le tre Porte, Corso Italia, via Garibaldi e via Lampugnani. 

L’Associazione inoltre organizza lunedì 8 marzo alle 21 una diretta sulla propria pagina Facebook Casa delle Donne Desio dove sarà presentato il libro "Il cammino di Venere", il cui ricavato andrà all'associazione Zenzero per progetti in Africa. Un viaggio di esperienze femminili a cui ha contribuito anche la Casa delle Donne di Desio.