Grubrìa, il 16 ottobre Pedalando per il Parco

Pubblicato il 13 ottobre 2022 • Ambiente , Associazioni

Pedalando per il Parco, Grande biciclettata nel GruBrìa

Domenica 16 ottobre 2022

Un evento rivolto alle comunità locali per una mobilità che permetta la percezione del valore dei territori tutelati, creando quindi un’alleanza tra il i cittadini, le istituzioni e il mondo associativo per valorizzare gli spazi aperti e il tessuto agrario residuo in una delle aree più urbanizzate d’Europa.

Il Parco GruBrìa nasce il 19 dicembre 2019 dall’unione dei due parchi Grugnotorto Villoresi e Brianza Centrale, da cui prende il nome. Vi aderiscono 10 comuni: Bovisio Masciago, Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Desio, Lissone, Muggiò, Nova Milanese, Paderno Dugnano, Seregno e Varedo. Si estende su 2.000 ettari, con una superficie non sempre omogenea, spesso costituita dai pochi spazi aperti rimasti fra le aree urbanizzate del Nord Milano e della Brianza Centrale, che ospitano ben 350.000 abitanti. Gli interventi di riqualificazione ambientale, realizzati con boschi, filari, prati permanenti, percorsi, canali, specchi d’acqua e parchi territoriali, permettono di incrementare il valore ecologico di queste aree offrendo servizi ecosistemici  alla cittadinanza. Il sistema dei percorsi, attualmente di oltre 30 km, permette altresì di presidiare costantemente le aree, contenendo e contrastando il degrado paesistico e ambientale che in passato ha caratterizzato parte dei territori.

La partenza da Desio è prevista per le ore 10:00 dal Parcheggio RSA Gavazzi, via Canonico Villa 108.

Il programma della biciclettata realizzata con il supporto dei circoli di Legambiente, prevede cinque percorsi che convergeranno al parco Lago Nord di Paderno Dugnano per un incontro finale.

Partenze

9:30 Seregno Centro Servizi Ambientali Via Alessandria 9
10:00 Cusano Milanino Via Ippocastani ang. Cooperazione
10:00 Paderno Dugnano Piazza della Resistenza
10:00 Desio Parcheggio RSA Gavazzi Via Canonico Villa 108  
10:30 Cinisello Balsamo Centro Educazione Ambientale – Via Giolitti,33  

Per info cinisello.balsamo@legambiente.it