Leonardo da Vinci a Desio

Pubblicato il 16 maggio 2019 • Arte , Cultura , Storia Via G. M.Lampugnani, 62, 20033 Desio MB, Italia

Per ricordare degnamente i 500 anni dalla scomparsa di  Leonardo di Ser Piero da Vinci, uno dei più eminenti geni dell’umanità, domenica 19 maggio ore 16.30 in villa Tittoni presentazione del romanzo IL RAPACE, un thriller storico incentrato sulla figura del Duca Galeazzo Maria Sforza, assassinato nel 1476 sul sagrato della chiesa di Santo Stefano a Milano, raccontato dallo stesso autore, in forma teatralizzata e in abiti dell'epoca.

Seguirà una visita guidata virtuale con proiezione di immagini, accompagnate da letture, anche in milanese, alla riscoperta delle tracce della presenza di Leonardo da Vinci a Milano (...e a Desio)

Questo anniversario  lega a doppio filo Leonardo da Vinci  con la città di Desio per il suo passaggio sul nostro territorio dove, nel 1511, fu testimone d'eccellenza del disastroso incendio del borgo di Desio, appiccato dai Lanzichenecchi tedeschi  in fuga da Milano.

In quella occasione Leonardo da Vinci realizzò un disegno  a sanguigna sul borgo in fiamme. L'originale è custodito dalla Royal Collection Trust di Londra.

Evento organizzato dalla Pro Loco Desio con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale

Programma:

  • ore 16:30 - presentazione teatralizzata del romanzo Il rapace di Giancarlo Mele, thriller storico incentrato sulla figura del duca Galeazzo Maria Sforza, assassinato nel 1476 sul sagrato della chiesa di Santo Stefano a Milano;
  • ore 17:15 - Leonardo da Vinci, anzi da Milano, visita guidata con proiezione di immagini e reading (anche in milanese) alla (ri)scoperta delle tracce della presenza di Leonardo a Milano a cura di Simona Sauri