Giornata Nazionale della Psicologia: Ansia e Autostima, un incontro in Biblioteca per stare bene con se stessi e con gli altri

Anche spunti di riflessione e strategie per fronteggiare fatiche e momenti di tensione quotidiani

Una serata per ritrovare il benessere psicofisico, un appuntamento per conoscere che cos’è l’autostima, in che modo influisce sulla nostra vita e quale relazione può avere con l’ansia. Si terrà mercoledì 11 ottobre alle 20.45 ‘Ansia e Autostima, stare bene con se stessi e con gli altri’, l’iniziativa organizzata dal Comune di Desio in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia presso la Biblioteca civica di Desio (via Cavalieri di Vittorio Veneto, 2) con ingresso libero.

L’incontro, coordinato dalle psicoterapeute Chiara Gatti e Valentina Brenna, affronterà il tema dell'ansia, proponendo degli spunti di riflessione e strategie per fronteggiare fatiche e momenti di tensione che possono manifestarsi nella quotidianità: “La finalità dell’iniziativa è scoprire come funziona l’ansia e come gestirla attraverso la collaborazione di professionisti della salute mentale. A marzo avevamo proposto un’iniziativa simile e siamo stati più che soddisfatti, poiché la cittadinanza ha risposto con una grandissima partecipazione e ci ha chiesto di bissare l’evento – racconta l’Assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità Samantha Baldo - Per questa serata il focus sarà non solo l'ansia, ma anche l'autostima, in stretta relazione fra loro. Il mondo complesso in cui viviamo, gli alti livelli di performance che ci sono richiesti nei vari ambiti della vita, possono spesso indurci a farci sentire inadeguati e incapaci ad affrontare alcune situazioni. Ciò può causare uno stato di ansia che, se non adeguatamente gestito, può prendere il sopravvento. L'idea di trattare questi temi durante una serata in biblioteca va nella direzione di riscoprire la biblioteca, non solo come luogo di cultura, ma anche - e soprattutto - come luogo di incontro e di riferimento per i cittadini, in modo che possano sentirsi accolti e parte di una comunità".

“Come Amministrazione Comunale abbiamo deciso di aderire, a fianco ai professionisti, a questa Giornata perché vogliamo sensibilizzare sulla cultura del benessere psicologico – aggiunge l'Assessore alle Politiche Sociali Fabio Sclapari - Intendiamo sviluppare una corretta informazione e occasioni di approfondimento su temi sensibili come la promozione e la valorizzazione della persona, le relazioni umane, la buona convivenza, la lotta alle diverse forme di disagio e fragilità, il benessere dei singoli, delle organizzazioni e della comunità”.

GIORNATA NAZIONALE DELLA PSICOLOGIA. Nasce per promuovere la consapevolezza dell’importanza del benessere psichico e della professione psicologica, per sensibilizzare e incontrare la cittadinanza anche nella vita quotidiana, nonché per valorizzare e informare su servizi territoriali specifici. “Quale equità sociale per i bisogni psicologici?” è questo il tema promosso dall’Ordine Nazionale degli Psicologi e vuole richiamare l’attenzione sul tema dell’equità e giustizia sociale in tema di bisogni psicologici. In Italia l’80% delle situazioni di disagio rimangono inascoltate e la metà di queste si trasforma in problemi sociali, comportamentali, dipendenze e malattie.

Qualche dato del 2023. Per 6 italiani su 10 il rapporto con i problemi psicologici è cambiato. Le affermazioni più condivise sono: vanno affrontati senza vergogna (91%), possono essere superati e aiutano a crescere (86%), l’assistenza psicologica deve essere accessibile a tutti (89%). Di fronte a problemi di tipo psicologico sempre più persone dichiarano che si rivolgerebbero ad un esperto e solo sei su cento dichiarano che non li affronterebbero. 7 italiani su 10 hanno gradito l’introduzione del bonus psicologo e circa 6 su 10 ritiene che faciliti l’accesso alle cure psicologiche (Fonte: CNOP – Consiglio Nazionale Ordine Psicologi, “Stati Generali della Professione”).