“Tittoni, Un protagonista dell’Italia Liberale”

Pubblicato il 28 novembre 2023 • Comune , Cultura e Arte , Storia e Tradizioni

Conferenza di presentazione del Libro di Giovanni Tassani - "Tommaso Tittoni – Politica estera e dibattito politico in età giolittiana

Sabato 2 dicembre 2023 alle ore 17,30 Sala Colonne di Villa Tittoni
A seguire inaugurazione mostra fotografica
La mostra rimarrà aperta al pubblico:
Sabato 2 dicembre dalle ore 17,30 alle ore 19,30
Domenica 3 dicembre dalle ore 15,30 alle ore 18,00

“La presentazione del libro storico-biografico su Tommaso Tittoni, dell’autore Giovanni Tassani, sarà l’occasione per riaccendere i riflettori questa volta, non solo sulla Vlla in quanto monumento storico, ma anche su chi l’ha vissuta – dichiara l’Assessore Samantha Baldo, che prosegue – E’ l’occasione questa, per proseguire e ricordare tutti quei personaggi che con il loro operato hanno portato lustro alla nostra città anche a livello internazionale. Tomamso Tittoni infatti, da protagonista politico, lavorò per il bene del paese, in un periodo storico non certo semplice. Lui fu impegnato in tutta la carriera politica che poteva essere percorsa da un individuo, cominciando dalle cariche del comune fino alle più complesse missioni diplomatiche, e forse la più complessa e prestigiosa, quella presso il governo inglese che in quel momento storico era un polo fondamentale della politica internazionale - fino a diventare in seguito capo del governo in un momento non certo semplice caratterizzato da turbolenza politica, assestamento sociale, poteri contrastanti e contrapposti.Villa Tittoni dunque, in quegli anni divenne luogo nevralgico in cui Tommaso Tittoni incontrava i colleghi ministri degli Esteri e dove si sono prese importanti decisioni di politica estera. Siamo davvero onorati dunque, di parlare di Tommaso Tittoni attraverso il libro di Giovanni Tassani”

Chi era Tommaso Tittoni? (Roma, 16 novembre 1855 – Roma, 7 febbraio 1931) - Grazie al lavoro di Giovanni Tassani è stato possibile realizzare un libro colto e affascinante utile per comprendere di più e meglio l’uomo, lo statista e il lungo e complesso periodo storico in cui visse. L’autore ripercorre infatti la storia e la vita di quest’uomo colto, agiato ma anche sofferente, avendo un problema cardiaco che poco si confaceva alle tensioni e alle fini lotte che richiedevano nervi d’acciaio e grande perseveranza come è l’impegno per la “res publica”. Lui seppe districarsi con evidentissima capacità diplomatica in un periodo storico dove si mischieranno interessi geopolitici unici e terribili, tanto da scatenare una terribile guerra di nazioni. E, con la pace che seguirà, ricoprirà a coronamento di una carriera veramente unica, anche la carica di capo del governo, restando equidistante da pressioni e coinvolgimenti di parte. Insomma, un uomo che vale la pena ricordare sia per la persona che per lo statista, avendo svolto un ruolo di fine equilibrio in un quadro storico sempre molto delicato e pericoloso per il paese.

Un personaggio importante dunque della nostra storia recente che merita di essere conosciuto.

Note:

Alla presentazione del libro saranno presenti anche discendenti in linea diretta di Tommaso Tittoni

A Tommaso Tittoni è dedicato un Busto nel palazzo del Senato e uno nella piazza principale di Manziana, piccolo paese dove amava risiedere.

Il libro di Giovanni Tassani è stato presentato nei giorni scorsi anche presso la biblioteca del Senato italiano.

Allegata Locandina

locandina