Regione Lombardia: riconoscimento delle attività storiche, domande fino al 15 aprile 2023

Pubblicato il 20 marzo 2023 • Commercio e Artigianato , Storia e Tradizioni

L’Assessore Baldo: “Rappresentano un patrimonio prezioso per la città”

Un riconoscimento regionale per chi ha negozi, locali e botteghe artigiane da piu’ di 40 anni. E’ l’iniziativa promossa da Regione Lombardia per valorizzare e promuovere le attività storiche e della tradizione, che hanno mantenuto viva la propria presenza nel corso del tempo.

“A Desio sono diverse le attività presenti da oltre 40 anni, credo che sia importante valorizzarle perché rappresentano un patrimonio prezioso per la città – dichiara l’Assessore al Commercio Samantha Baldo – Meritano anche una particolare attenzione per la loro centralità e valenza tradizionale, nonché culturale, nel territorio, soprattutto alla luce della crisi che abbiamo vissuto con la pandemia (e che tuttora stiamo vivendo), che rischia di disperdere una ricchezza di immenso valore. Che speriamo venga tramandata alle generazioni future”.

QUALI SONO LE  ATTIVITÀ STORICHE E DI TRADIZIONEa) i negozi storici, intesi quali unità locali che svolgono attività di commercio al dettaglio in sede fissa; b) i locali storici, intesi quali unità locali esclusivamente o prevalentemente dedite alla ristorazione o alla somministrazione di alimenti e bevande; c) le botteghe artigiane storiche, intese quali unità locali che svolgono la vendita diretta al dettaglio di beni o servizi, con vetrine poste su strada o situate al piano terreno degli edifici.

CHI PRESENTA LA DOMANDA. I soggetti che propongono il riconoscimento sono le camere di commercio, gli enti locali, le associazioni di rappresentanza delle imprese e le associazioni dei consumatori. Le imprese in possesso dei requisiti richiesti possono presentare autocandidatura.

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA. Possono essere presentate entro il 15 aprile di ogni anno.

COME PRESENTARE LA DOMANDA. Le proposte devono essere compilate esclusivamente mediante il servizio elenco regionale delle attività storiche e di tradizione, disponibile sulla piattaforma bandi online.

INFO E CONTATTI. Per informazioni sulle attività e sui criteri e modalità di presentazione delle domande:

- Maria Teresa De Lorenzo, Tel. 02 6765 6044, oppure scrivere a: maria_teresa_de_lorenzo@regione.lombardia.it
- Edoardo Floris, Tel 02 6765 2636, oppure scrivere a: edoardo_floris@regione.lombardia.it
- Tony Monte, tel. 02 6765 4518 , oppure scrivere a:   antonino_monte@regione.lombardia.it

Per eventuale necessità di assistenza tecnica relative alla piattaforma Bandi online contattare:
- il numero di telefono 800.131.151
- l'indirizzo di posta elettronica  bandi@regione.lombardia.it

Riconoscimento delle attività storiche e di tradizione (regione.lombardia.it)