Giornata internazionale della Pace - “Ci sono cose da non fare mai, né di giorno né di notte, né per mare né per terra: per esempio, la guerra. (Gianni Rodari)”
Pubblicato il 21 settembre 2024 • Inclusione , Scuola , Sociale
Ogni anno il 21 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Pace.☮️ L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato questa giornata dedicata al rafforzamento degli ideali di pace, attraverso l'osservanza di 24 ore di non violenza.
La guerra nega tutti i diritti umani fondamentali, la pace invece li garantisce e ne rende possibile il rispetto offrendo l’opportunità agli uomini di esprimersi e comportarsi liberamente. La pace rende liberi, è gratuita e non inquina. 🌳 Lo sviluppo economico delle nazioni può essere raggiunto solo attraverso la pace mondiale quindi è essenziale per lo sviluppo economico di tutti i paesi del mondo.
L’ONU, esorta tutti gli stati membri, le organizzazioni governative e non e tutti gli individui a concentrarsi nella promozione di azioni educative per fare sensibilizzazione sul tema della pace globale.
In questo momento particolarmente difficile, dove i focolai di guerre si accendono in diverse parti del mondo, l'educazione alla pace deve diventare il pilastro fondamentale per prevenire i conflitti armati e la violenza. È fondamentale quindi che i giovani 🧑🎓 imparino le capacità per affrontare e gestire meglio i conflitti e difendere la giustizia sociale nelle loro comunità, ad esempio prevenendo ogni forma di prevaricazione, di bullismo e lavorando sui temi del rispetto, dell’accoglienza, dell’ascolto e dell’inclusione.