3 Dicembre 2024 - Giornata Internazionale per le Persone con Disabilità
3 Dicembre 2024 - Giornata Internazionale per le Persone con Disabilità
10 Dicembre 2024 - Giornata dei Diritti Umani
DI COSA SI TRATTA?
La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità è stata proclamata con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere delle persone con disabilità.
La Giornata dei Diritti Umani si celebra il giorno in cui l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato, nel 1948, la Dichiarazione universale dei diritti umani (UDHR).
La UDHR è un documento fondamentale che proclama i diritti inalienabili a cui tutti hanno diritto in quanto esseri umani - indipendentemente da razza, colore, religione, sesso, lingua, opinione politica o di altro tipo, origine nazionale o sociale, proprietà, nascita.
PERCHÉ’?
Dopo decenni di lavoro delle Nazioni Unite, la Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità, adottata nel 2006, ha ulteriormente promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità, ribadendo il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla vita politica, sociale, economica e culturale della società.
La Convenzione invita gli Stati ad adottare le misure necessarie per identificare ed eliminare tutti quegli ostacoli che limitano il rispetto di questi diritti imprescindibili. La Convenzione (Articolo 9, accessibilità) si focalizza sulla necessità di condizioni che consentano alle persone con disabilità di vivere in modo indipendente e di partecipare pienamente a tutti gli aspetti della vita e dello sviluppo.
“La vera inclusione è non dover più parlare di inclusione! – QUESTO DICHIARA L’ASSESSORE alle POLITICHE SOCIALI, FAMIGLIA E DISABILITA’ Fabio Sclapari – che prosegue – Questa giornata di sensibilizzazione deve consentirci di rafforzare impegno e riflessione in quella che è una vera e propria “battaglia” di civiltà e inclusione. Rimaniamo vigili e attivi sul fronte dei diritti delle persone con disabilità anche grazie all’impegno dei nostri servizi, degli Enti sul Territorio, delle scuole, dei volontari e di tutti quelli che sono in campo ogni giorno in favore di chi ha bisogno. A tutti loro va il mio ringraziamento e quello dell’Amministrazione Comunale. Ci tengo a fornirvi un dato fra tutti: quest’anno il comune di Desio è riuscito a garantire tutte le ore di educatore scolastico richieste per i nostri ragazzi portatori di disabilità e già dal primo giorno di scuola. Un bel segnale che dimostra l’impegno e la vicinanza di questa amministrazione e degli uffici agli studenti con disabilità e alle loro famiglie".