Mostra vincitori seconda Biennale 2023

Opening - 13 gennaio 2024- ore 17,30
Orari di apertura -  da giovedì a Domenica 10.30/12.30 – 15.30/18.00
Ingresso libero

La Biennale di Pittura è un evento di grande rilievo nel panorama artistico desiano. Organizzata ogni due anni dal Museo Scalvini, apre quest’anno la stagione espositiva 2024 con la mostra di opere dei 4 artisti, eclettici e diversi fra loro, vincitori dell’edizione 2023 tenutasi lo scorso maggio. La Biennale di Pittura rappresenta una piattaforma unica per l'espressione artistica contemporanea. L’edizione 2023 non ha fatto eccezione, offrendo al pubblico un'esperienza coinvolgente e stimolante. 60 gli artisti provenienti da Cina, Giappone, Polonia, Germania, Francia e Italia che hanno esposto in primavera, opere diverse per contenuto e linguaggio. Quattro i vincitori:  Xunmu Wu - Alessandro Grimoldieu – Wenchuan Pu e Carlo Madoglio, che esporranno le proprie personali opere  a partire dal prossimo 13 gennaio 2024, in una straordinaria esposizione che farà immergere i visitatori in un percorso davvero accattivante nell’arte contemporanea.

Questa mostra siamo certi attirerà l'attenzione di appassionati d'arte, critici, artisti e pubblico curioso In questa edizione, siamo lieti di presentare una selezione eclettica di opere dei 4  artisti provenienti da diverse culture e con differenti approcci artistici. Attraverso questa esposizione, si intende creare un dialogo tra artisti, spettatori e critici, stimolando una riflessione profonda sulle tematiche affrontate nelle opere esposte.

“Siamo davvero lieti ed onorati di aprire l’anno culturale desiano con la Mostra dei Vincitori della II Biennale 2023 organizzata dal Museo Scalvini – dichiara l’assessore alla Cultura Samanta Baldo - A sfondo dell’evento la splendida Villa Tittoni con le sue sale maestose che ospita da ormai più di vent’anni il Museo Scalvini egregiamente gestito dal maestro Cristiano Plicato, il quale, ci ha da sempre stimolato offrendo ogni anno ai cittadini di Desio e non, una panoramica delle ultime tendenze artistiche, offrendo altresì, una possibilità, ad artisti emergenti e affermati, di esporre il loro lavoro ed entrare in contatto con un pubblico di appassionati. Ma soprattutto portando la città di Desio in un circuito culturale ed artistico anche a livello internazionale. La Biennale di Pittura rappresenta una piattaforma unica per l'espressione artistica contemporanea. Questa edizione non ha fatto eccezione, offrendo al pubblico un'esperienza coinvolgente e stimolante. Invitiamo tutti gli amanti dell'arte a non perdere l'opportunità di visitare questa straordinaria esposizione e immergersi nel mondo dell'arte contemporanea nelle sue diverse sfaccettature. La diversità infatti, è ciò che ci rende unici.”

“Le opere esposte dei 4 artisti vincitori dell’edizione 2023 della II Biennale – dichiara il Maestro Cristiano Plicato - coprono una gamma diversa di stili e tecniche pittoriche. Ogni opera si distingue per la sua originalità e capacità di comunicazione. Partecipare all’opening della mostra permetterà al pubblico di interagire in modo diretto con gli artisti, capire le loro motivazioni e approfondire la loro comprensione delle opere esposte. Consigli?
    • Prepararsi ad avere una mente aperta e pronta ad apprezzare nuove forme di espressione artistica.
    • Prendersi il tempo necessario per ammirare e riflettere su ogni opera esposta.
Colgo l’occasione per ringraziare l’Amministrazione Comunale di Desio che ha creduto sin dal suo inizio in  questo progetto.”

L’invito dunque è a non perdete l'occasione di vivere l'arte in tutte le sue sfumature presso la mostra  dei 4 vincitori della II Edizione della Biennale di Pittura in Villa Tittoni e a fissare in agenda i prossimi appuntamenti declinati nell’allegato programma di mostre. I dettagli di volta in volta sui canali ufficiali del Comune di Desio e del Museo Scalvini.

In allegato : - locandina biennale 2023
                     - brevi schede artisti e calendario prossimi appuntamenti  Museo Scalvini