“GIORNATA DEL VERDE PULITO 2024” Desio con il il Parco GruBrìa aderisce alla Manifestazione promossa da Regione Lombardia

Regione Lombardia, con la legge 20 luglio 1991 n.14, ha istituito la “Giornata del Verde Pulito”, una manifestazione che coinvolge Comuni, volontari, associazioni ambientaliste, cittadini e altri soggetti pubblici e privati, in azioni di tutela e salvaguardia dell’Ambiente.

La “Giornata del Verde Pulito 2024”, che giunge quest’anno alla sua trentaduesima edizione, si svolgerà domenica 12 maggio 2024 - dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

L’iniziativa mira a sensibilizzare i cittadini, a partire dai più giovani, sulle tematiche ambientali e a sviluppare un senso di responsabilità e di appartenenza per il luogo in cui si vive, si lavora, si studia e si passa il tempo libero.

L’obiettivo della giornata è in particolare quello di sensibilizzare sull’abbandono dei rifiuti, dedicando qualche ora a ripulire i luoghi che ci stanno a cuore, con guanti e sacchetti alla mano.

Questo appuntamento rappresenta anche una tessera importante nell’ambito della comunicazione ed educazione ambientale, in quanto aiuta a far crescere nella comunità locale quel senso di responsabilità e appartenenza che porta ad attivarsi in prima persona nella difesa del bene comune.

Il Parco GruBrìa ha proposto una collaborazione con i Comuni del Consorzio per organizzare insieme questa importante iniziativa, che vede coinvolti annualmente Comuni grandi e piccoli della nostra Regione, che si impegnano in azioni dirette a ripulire aree verdi, boschi, sponde di laghi, fiumi e torrenti.

Il Comune di Desio ha aderito senza esitazione a questa proposta coinvolgendo attivamente le associazioni di volontariato, i volontari civici del verde, i comitati di quartiere e i privati cittadini.

Le attività previste per la giornata riguarderanno la pulizia volontaria, consistente nella raccolta dei rifiuti abbandonati e degli scarti vegetali (foglie e ramaglie) presso alcune aree verdi comunali dislocate sul territorio:

• Parco A.Mauri: ritrovo partecipanti ore 9.00 al parcheggio di via IX Novembre (ex via Treviso);

• Parco Via Don Bonzi/Bosio: ritrovo partecipanti ore 9.00 area giochi via Bosio;

• vicinale Olimpiadi/via Cassinetta/strada comunale dei Boschi per Cesano/Via dei Boschi/via Mulino Arese: solo a cura dei volontari del verde con il supporto di Gelsia Ambiente Srl e Protezione Civile.

Per permettere l'intervento di pulizia manuale, il parco GruBrìa fornirà ai volontari materiale e strumenti per le operazioni di raccolta.

Nella stessa giornata, per agevolare la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti e del verde, Gelsia Ambiente Srl, metterà a disposizione il personale ed i mezzi necessari per il trasporto del materiale raccolto dalle varie zone del territorio fino alla Piattaforma Ecologica.

I cittadini che aderiranno alla manifestazione potranno iscriversi qui : https://t.ly/15gRE fino a venerdì 10/05/2024 alle ore 12,30 - oppure il giorno stesso presso i punti di ritrovo. (questo ai fini della copertura assicurativa, stipulata dal Parco GruBrìa - per i cittadini che aderiranno).

In allegato locandina

GruBria VerdePulito-2024-WEB