Giorno del Ricordo, la celebrazione per non dimenticare le vittime delle Foibe

Pubblicato il 10 febbraio 2023 • Comune , Storia e Tradizioni

Una cerimonia pubblica per rievocare le vittime delle Foibe. Si è celebrata oggi venerdì 10 febbraio la commemorazione in occasione del Giorno del Ricordo con la deposizione di una corona d’alloro presso l’area verde di via Martiri delle Foibe e una lettura tratta da ‘La nave del Ritorno’, uno spettacolo che racconta la tragedia degli italiani vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati, che negli anni dopo la fine della seconda guerra mondiale furono costretti con violenza ad abbandonare tutto ciò che possedevano.

NORMA CHI? IN MEMORIA DI NORMA COSSETTO, UCCISA IN ISTRIA: sabato 18 febbraio 2023 ore 21, in VillaTittoni si terrà lo spettacolo teatrale a cura di VERTEX TEATRO. Chi era Norma Cossetto? Italia, settembre 1943. Dopo l'armistizio e la fuga del Re, i teatri di guerra del Nord-Est vedono l'avanzare dei partigiani di Tito. Al centro del racconto, in questo drammatico contesto storico, la figura della giovane studentessa istriana, barbaramente violentata, uccisa e gettata in una foiba dai partigiani titini. Ingresso libero con prenotazione sul sito www.villeaperte.info/eventi. Per info telefonare ai numeri 0362392235 – 0362392240 oppure inviare un’email all’indirizzo cultura@comune.desio.mb.it.