Rifiuti, a Desio differenziata ancora in crescita. Nel 2023 sfiorato l’80 per cento

Pubblicato il 29 febbraio 2024 • Ambiente , Comune , Rifiuti , Servizi
Desio continua ad essere un'eccellenza nelle politiche a favore dell'economia circolare, rafforzando il suo impegno nella raccolta differenziata e consolidando gli ottimi risultati ottenuti negli anni precedenti. La partecipazione attiva e l'impegno dei cittadini hanno permesso di migliorare anche nel 2023 i già ottimi risultati registrati negli anni precedenti, arrivando a sfiorare l’80%.

Lo scorso anno, Desio ha infatti portato la percentuale di raccolta differenziata al 79,80%, in aumento di 1 punto percentuale rispetto all'anno precedente (78,78%). Un risultato notevole che supera la media nazionale del 65% e quella regionale del 73%, come riportato nel Rapporto rifiuti urbani di Ispra del 2023. L'anno scorso la città ha prodotto complessivamente oltre 17.700 tonnellate di rifiuti, di cui circa ben 14.153 tonnellate differenziate.

Nell'ambito dei rifiuti differenziati, l'organico si conferma come la frazione più raccolta, rappresentando il 24,7% del totale, seguito dalla carta e cartone che costituisce circa il 15,7% e dal vetro cavo con l'11,4%. In termini quantitativi, la raccolta dei rifiuti organici ha superato le 3500 tonnellate, registrando una leggera contrazione dell'1,9% rispetto al 2022. La raccolta differenziata della frazione cellulosica ha raggiunto le 2.233 tonnellate circa, mostrando un aumento del 7% rispetto all'anno precedente, mentre la raccolta del vetro ha superato le 1.615 tonnellate, registrando una riduzione dell'1,7% rispetto al 2022.

Le campagne ambientali promosse dall’Amministrazione Comunale con Gelsia Ambiente e l’attenzione e il controllo del territorio, hanno svolto un ruolo cruciale nello sviluppo della consapevolezza ambientale e nell'adozione di pratiche sostenibili all'interno della comunità locale. I dati dell’ultimo quinquennio (2019-2023) mostrano un aumento delle frazioni differenziate raccolte, passate da 13.671 a oltre 14.153 tonnellate, nonostante i quantitativi totali raccolti siano rimasti sostanzialmente stabili (17.500 tonnellate nel 2019 e 17.700 tonnellate nel 2023).

"La nostra città non aveva mai raggiunto una percentuale così alta di raccolta differenziata. Sfioriamo l'80% e superiamo ampiamente la media nazionale e regionale, è un dato molto soddisfacente che ci caratterizza in modo virtuoso rispetto ad altre aree del paese - spiega il vicesindaco e Assessore all'Ambiente Andrea Villa - Questo risultato è merito soprattutto dei desiani, che dimostrano una consolidata e crescente attenzione verso la tematica ambientale e ci incoraggiano a proseguire in questa direzione. Nei prossimi mesi partiranno i lavori per realizzare la nuova piattaforma ecologica, una struttura importante e attesa da anni, che sarà un ulteriore strumento a disposizione dei cittadini, utile ad incrementare ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata. Stiamo portando avanti un progetto pilota in piazza Giotto, dove esiste un problema nel conferimento corretto dei rifiuti, per cercare di risolvere una questione che si trascina da anni. Si vedono dei risultati incoraggianti, ma c'è ancora molto lavoro da fare. In questo caso la sinergia tra l'ufficio ecologia, la Polizia Locale, Gelsia e i residenti si sta rivelando proficua. Siamo pronti a replicare questo schema laddove sia necessario un intervento simile. La stragrande maggioranza di chi vive e lavora a Desio ha un atteggiamento positivo rispetto alle modalità di conferimento dei rifiuti, ma, purtroppo, si registrano ancora inosservanze che pesano sul ciclo di raccolta e smaltimento. Per questo, oltre che per tutelare i comportamenti virtuosi della maggioranza dei cittadini, stiamo sempre più intensificando i controlli e sanzionando chi, per leggerezza o noncuranza, danneggia la collettività o abbandona indiscriminatamente i rifiuti sul territorio. Anche su questo versante ci sono risultati importanti".

“Siamo molto soddisfatti del lavoro che in questi anni abbiamo svolto in sinergia con l’Amministrazione Comunale di Desio e degli importanti risultati raggiunti grazie al prezioso contributo della cittadinanza. – dichiara il Presidente di Gelsia Ambiente Luigi Pelletti – Uno degli obiettivi che ci siamo prefissati per i prossimi anni è quello di spingerci ancora più in alto e di superare l’80% di raccolta differenziata, contribuendo così al miglioramento della qualità della vita dei cittadini e alla tutela del patrimonio ambientale che caratterizza e qualifica il nostro territorio.”

I risultati ottenuti sottolineano il valore e l’efficacia delle strategie e delle scelte innovative adottate, tra cui l'introduzione negli ultimi anni del sacco blu con tecnologia RFID, l'avvio dei punti di raccolta PuntOlio, e la raccolta degli indumenti sul territorio, confermano il costante avanzamento verso il raggiungimento degli obiettivi di economia circolare fissati dall'Unione Europea entro il 2035.