Villa Tittoni si tinge di rosso per la «Giornata Nazionale dedicata alle Cardiopatie Congenite»

Pubblicato il 14 febbraio 2023 • Salute , Sociale
 
Anche Desio aderisce alla Giornata Nazionale sulle Cardiopatie Congenite illuminando di rosso il suo monumento piu’ prestigioso: Villa Tittoni.
Oggi, martedì 14 febbraio 2023, si accendono i riflettori per promuovere l’attenzione e informare su malformazioni, anomalie e disturbi cardiovascolari presenti in chi ne è affetto fin dalla nascita. “E’ doveroso per noi aderire a questa importante campagna di sensibilizzazione che porta all'attenzione della cittadinanza le cardiopatie congenite, molto presenti purtroppo fra i neonati, così da promuovere prevenzione, diagnosi precoce e trattamento”, dichiarano il Sindaco Simone Gargiulo e l’Assessore alla Comunicazione Andrea Civiero.
 
LA DATA DEL 14 FEBBRAIO. Il 14 febbraio è riconosciuto anche come Giornata Nazionale sulle Cardiopatie Congenite, come da direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana in data 17 gennaio 2019: “in quanto occasione per far conoscere e discutere delle problematiche legate alle cardiopatie congenite che si verificano in conseguenza di un'alterazione del normale sviluppo dell'embrione che si forma nelle prime quattro-dieci settimane di gravidanza ed e' una delle malformazioni più frequenti alla nascita”. In questa Giornata “le amministrazioni pubbliche, anche in coordinamento con tutti gli enti e gli organismi interessati, promuovono l'attenzione e l'informazione sul tema delle malformazioni cardiache congenite, nell'ambito delle rispettive competenze e attraverso idonee iniziative di comunicazione e sensibilizzazione”.
 
I NUMERI DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI NEONATOLOGIA. Un neonato su 100 è affetto da cardiopatie congenite. Queste patologie rappresentano il 40% di tutti i difetti congeniti, provocando circa il 4% dei decessi in epoca neonatale (primi 28 giorni di vita). Per questo è importante sensibilizzare i futuri genitori a una corretta prevenzione iniziando da subito un adeguato percorso di assistenza alla gravidanza, rivolgendosi al proprio medico di fiducia, in modo da pianificare i controlli e le strategie preventive più adeguati.