23 maggio - Giornata della Legalità’ 2024 per non dimenticare

Pubblicato il 14 maggio 2024 • Comune , DesioCittà , Legalità , Sicurezza

Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così, solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche ed incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è, allora, che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.
(Giovanni Falcone)

Sicurezza vuol dire sì avere la presenza di Forze dell'ordine sul territorio, avere delle regole, delle leggi, dei tribunali, ma è anche molto di più: vuol dire anzitutto creare in un contesto sociale e in una comunità, una cultura della legalità e del rispetto delle regole, per fare prevenzione e sicurezza integrate. Per formare cittadini consapevoli, nella certezza che si può vivere in pace nella comunità soltanto rispettando regole, leggi e rispettando il prossimo.

E’ per queste motivazioni e per celebrare questa giornata che la città di Desio propone due importanti appuntamenti:

• Martedì 21 maggio ore 21
    Spazio Stendhal - Via Lampugnani, 62

Proiezione film IL SILIENZIO NEI SUOI OCCHI

A cura dell‘associazione Brianza Sicura
      Info e prenotazioni su www.villeaperte.info/eventi

• Martedì 28 maggio ore 21
    Spazio Stendhal - Via Lampugnani, 62

LUNGA E’ LA NOTTE

Piece teatrale per raccontare la mafia attraverso le voci di donne e uomini coraggiosi
      a cura della Compagnia dei Gelosi.
      Ingresso gratuito - prenotazione obbligatoria su www.villeaperte.info/eventi

Gli appuntamenti sono rivolti a tutti i cittadini ma si auspica la presenza dei giovani e delle scuole. Dobbiamo far sì che le giovani generazioni conoscano il significato più profondo di questa parole per continuare a combattere la stessa battaglia di Legalità di italiani illustri come Falcone e Borsellino, ma anche di tutti quelli i cui nomi purtroppo vengono dimenticati col tempo; onorarne la memoria e trarne un insegnamento che li aiuti a fare nella vita le scelte giuste.

In allegato locandina eventi

LOCANDINA EVENTI SULLA GIORNATA DELLA LEGALITA'