ATTENZIONE: VISTO IL MALTEMPO DI IERI, L'INTERVENTO DI DISINFESTAZIONE STRAORDINARIA ZANZARE INIZIERA' DA QUESTA SERA. (notte fra 13 e 14 giugno)

Pubblicato il 13 giugno 2024 • Ambiente , Animali , Comune , Salute
Si avvisa la cittadinanza che a seguito di segnalazione di un caso di Dengue, da parte di ATS Brianza, avranno luogo interventi straordinari di disinfestazione adulticida, larvicida e rimozione di focolai larvali nelle seguenti vie:

• via Diaz,
  • via XX Settembre
  • via F.lli Cervi
  • via Fiume
  • via Leopardi
  • via Baracca
  • via Matteotti
  • via M.Cattaneo
  • via G. Battista Vico
  • via C. Colombo
  • via Trento
  • via G. Leopardi
  • via Cadorna e area verde cimitero vecchio.
I trattamenti adulticidi verranno eseguiti nella fascia oraria dalle ore 00.00 alle ore 5.00 nei giorni di seguito indicati, prevedendo un ciclo di trattamenti di tre giorni consecutivi:

A causa del maltempo, la ditta ha valutato l'impossibilità di procedere nella notte fra il 12 e 13 giugno al trattamento previsto in quanto alle ore 23,30 pioveva ancora abbondantemente. Pertanto i trattamenti verranno effettuati secondo questo calendario:

- la notte fra giovedì 13 e venerdì 14 giugno 2024

- la notte fra venerdì 14 e sabato 15 giugno 2024

- la notte fra sabato 15 e domenica 16 giugno 2024

In caso di condizioni meteo avverse (es. pioggia) i trattamenti saranno rinviati al primo giorno utile.

Precauzioni da adottare durante il trattamento adulticida:
  • Restare al chiuso con finestre e porte ben chiuse e sospendere il funzionamento di impianti di ricambio d’aria;
  • Tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere i loro ricoveri e suppellettili (ciotole, abbeveratoi,ecc) con teli di plastica.
  • Considerato che per effetto ne deriva che i prodotti insetticidi potrebbero ricadere sui prodotti ortofrutticoli, si raccomanda prima del trattamento, di raccogliere la verdura e la frutta dagli orti o proteggere le piante con teli di plastica.
Precauzioni da adottare in seguito al trattamento adulticida:
  • Utilizzare le aree a cortile private dopo 5 ore dal trattamento
  • Rispettare un intervallo di almeno 30 giorni prima di raccogliere o consumare frutta e verdura che siano state eventualmente irrorate con prodotti insetticidi e lavarle abbondantemente.
  • Procedere con l’uso di guanti lavabili o a perdere, alla pulizia di mobili e suppellettili e giochi dei bambini lasciati all’esterno che siano stati esposti al trattamento.
  • In caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida, lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone

Infine si ricorda alla cittadinanza il rispetto dell'ordinanza sindacale e le misure per difendersi dalle punture delle zanzare del ministero della salute, già riportate anche sul sito in questa pagina https://www.comune.desio.mb.it/it/news/1680760

Nel sottolineare che non c’è nessun motivo di allarmismo vi ringraziamo sin da ora per la collaborazione.