Desio aderisce alla Giornata del Verde Pulito, l’appuntamento il 21 maggio in tre zone della Città

Pubblicato il 12 maggio 2023 • Ambiente , Comune

Un’iniziativa in collaborazione con il Parco Grubrìa, Protezione Civile, Volontari civici del Verde e Gelsia Ambiente

Sensibilizzare i cittadini, a partire dai più giovani, sulle tematiche ambientali e sviluppare un senso di responsabilità e di appartenenza per la propria città. E’ questo l’obiettivo della Giornata del Verde Pulito, un’iniziativa promossa da Regione Lombardia per informare e coinvolgere i cittadini su argomenti piu' ecologici, che quest’anno si svolgerà domenica 21 maggio

Condividendo le finalità della manifestazione che quest'anno pone al centro il tema dell'abbandono dei rifiuti, l'Amministrazione Comunale di Desio, in collaborazione con il Parco Grubrìa, il Gruppo comunale di Protezione Civile, i volontari civici del Verde e Gelsia Ambiente, organizza questa giornata per la pulizia delle aree verdi del territorio comunale chiedendo di dedicare qualche ora a ripulire i luoghi che ci stanno a cuore, con guanti e sacchetti alla mano: “Si svolgerà in tre diverse zone della Città, con ritrovo e partenza alle ore 9, un evento che fa bene all’ambiente e alla nostra comunità, che risponde sempre con entusiasmo. Parteciperanno i volontari, le associazioni ambientaliste, le famiglie e i ragazzi: i nostri cittadini hanno da sempre una grande sensibilità verso il nostro territorio” dichiara il vicesindaco e Assessore all’Ambiente Andrea Villa.

“Ai cittadini che parteciperanno sara’ consegnato tutto il materiale occorrente dal Parco Grubrìa, mentre i rifiuti abbandonati raccolti durante il tragitto e nelle aree verdi saranno trasportati in piattaforma ecologica grazie alla cooperazione di Gelsia Ambiente”, aggiunge il Sindaco Simone Gargiulo – Il rispetto e la tutela dell’ambiente che ci circonda sono fondamentali e questa occasione ha un duplice scopo: da un lato, prenderci cura in prima persona del nostro territorio, rimuovendo i rifiuti abbandonati dagli incivili, dall’altra diffondere comportamenti virtuosi perché la natura e gli spazi pubblici appartengono a tutti”.

Aggiunge l’Assessore ai Parchi Locali di Interesse Sovraccomunale (PLIS) Cristina Riboldi: “Ritengo siano molto importanti iniziative di sensibilizzazione come questa perché sono utili a formare una nuova coscienza ambientale nelle nuove generazioni. I parchi sono anche luoghi di aggregazione, che si possono frequentare grazie a chi pensa alla loro tutela. Continueremo a valorizzare questo patrimonio verde della città, sempre nel rispetto dell’ambiente e di chi lo abita e vive ogni giorno”.

PER PARTECIPARE ALL’EVENTO. L'iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza (di qualsiasi età), ma, per motivi organizzativi, si chiede, a coloro che intendono aderire, di iscriversi da lunedì 15 a venerdì 19 maggio online a questo indirizzo, indicando i nominativi delle persone che intendono partecipare.

Conclude Villa: "A Desio ci sono tanti cittadini attivi, volontari civici del verde, che si impegnano per prendersi cura e monitorare alcune aree scelte nei loro quartieri. A loro va il ringraziamento dell'Amministrazione Comunale, mentre invito tutti i cittadini non solo ad aderire a questa iniziativa, ma a essere quotidiani promotori, attraverso i propri comportamenti, di cultura e rispetto per le aree verdi della Città".

LE AREE CHE SARANNO RIPULITE:

• Parco delle Farfalle: ritrovo partecipanti ore 9.00 al parcheggio del parcheggio Largo Atleti Azzurri d'Italia;
  • Parco Via Don Bonzi/Bosio: ritrovo partecipanti ore 9.00 area giochi via Bosio;
  • Via Molinara (parte tratto canale Alto Lambro): a cura dei soli Volontari del Verde e della Protezione Civile.
Per ulteriori info: ecologia@comune.desio.mb.it, telefono 0362392207

NEL POMERIGGIO. Dalle 15.30 è in programma il BioBlitz: un altro appuntamento con ritrovo a Desio (di fronte al parcheggio di via San Vincenzo De’ Paoli, incrocio con via Martiri delle Foibe) proposto da Regione Lombardia per arricchire la banca dati della biodiversità lombarda. Accompagnati dagli educatori ambientali del Parco i cittadini verranno coinvolti in attività di osservazione della natura, raccoglieranno insieme foto e informazioni su animali e piante. Quest’anno nel Parco GruBrìa il focus della giornata punterà sui macroinvertebrati (insetti e altri piccoli animali) del suolo. Le attività si svolgeranno nell’ “area della Valera” (area verde tra i comuni di Desio, Varedo e Nova Milanese). Per info: 0362802120 – 3357486957 – didatticagrubria@demetra.net

Locandina Verde Pulito
Allegato 2.14 MB formato png