Desio, 8 e 15 giugno: un corso amatoriale di shiatsu in Villa Tittoni

Pubblicato il 21 maggio 2024 • Cultura e Arte , Sport , tempo libero

Anche il Comune di Desio, insieme ad altre Amministrazioni comunali, partecipa con Parco Tittoni al progetto promosso da ReGiS-Rete dei Giardini Storici, nell’ambito dello sviluppo del progetto SVING-Scienza Viva in Giardino, finanziato dal MIUR, Ministero dell’Università e della Ricerca: presso i siti che aderiscono alla Rete è proposto, a titolo gratuito, un corso amatoriale di Shiatsu, che si svolgerà in due lezioni della durata di circa tre ore ciascuna.

Lo shiatsu è una disciplina evolutiva e un’arte che si sviluppa in Giappone nei primi decenni del Novecento: la pratica manuale che segue le sue regole stimola le risorse vitali di chi subisce la manipolazione, aiutando il recupero e il mantenimento di una condizione di benessere, con l’obiettivo di alleviare dolore e tensioni muscolari.

Il corso ha lo scopo di promuovere attività legate al Benessere nei Parchi Storici, una tematica che si è prepotentemente imposta anche a seguito della pandemia da Covid-19, e che si riassume in una maggior sensibilità e attenzione, anche da parte dei fruitori dei Giardini, verso nuove pratiche.

Desio le lezioni si terranno dalle ore 9.30 alle 12.30 circa presso il parco di Villa Tittoni nei giorni e 15 giugno 2024.

Al termine delle lezioni seguirà una visita guidata del parco (durata di circa 30 minuti).

Per info e prenotazioni: www.villeaperte.info/eventi

I partecipanti dovranno indossare abiti comodi ed avere con sé un tappetino.

IL CALENDARIO GENERALE

Le lezioni si terranno secondo il seguente calendario, dalle ore 9,30 alle 12,30 circa:

• Rho 4/5 e 11/5 Parco di Villa Burba
  • Lainate 26/5 e 1/6 Parco di Villa Litta