Municipium
Descrizione
Alfonso Terribile è il Commissario prefettizio incaricato dal Prefetto di Monza e Brianza Patrizia Palmisani a guidare il Comune di Desio sino alle prossime elezioni in primavera, a seguito della procedura di scioglimento del Consiglio comunale cittadino. La decisione, in applicazione del Testo unico sull'ordinamento degli Enti locali, si è resa necessaria conseguentemente alle dimissioni contestuali di sedici consiglieri: otto di minoranza, cinque di maggioranza e i tre della Lista Civica Per Desio.
LA NOMINA DEL COMMISSARIO. Per garantire continuità nel funzionamento del Comune e nella gestione dei servizi, è stato nominato – con decreto della Prefettura protocollo numero 1673 dello scorso 10 gennaio - un Commissario prefettizio per la provvisoria amministrazione dell’Ente, con l'attribuzione delle funzioni spettanti al Sindaco, Giunta e Consiglio.
Già al lavoro, si è dimostrato fin da subito operativo per dare risposte, per quanto possibile, alla cittadinanza e a tutte le realtà del territorio: “Ho accettato con entusiasmo l’incarico di guidare la Città di Desio –dichiara il neo Commissario Alfonso Terribile – La mia esperienza e il mio massimo impegno saranno al servizio della cittadinanza, del tessuto associativo, delle aziende, dei commercianti e di tutte le realtà presenti sul territorio, sapendo di poter contare sulla professionalità e sul lavoro attento e meticoloso di dirigenti e dipendenti comunali, che ringrazio sin da ora per la propria disponibilità. Ho iniziato incontrando il Segretario Generale e via via tutti i dirigenti, che mi hanno presentato le questioni più importanti da esaminare. Esistono situazioni di una certa complessità che meritano di essere approfondite e attenzionate; sicuramente, visto il breve periodo del mio incarico, farò del mio meglio per consentire alla comunità di avere i servizi necessari e di vedere risolte alcune criticità fondamentali che non possono essere prorogate. Porgo un cordiale saluto a tutti i desiani, che invito a una reciproca e fattiva collaborazione”.
Municipium
Contenuti correlati
- Presentazione Bilancio di previsione 2026/2028: le scelte dell’Amministrazione Comunale per una Desio più vivibile e partecipata
- Desio in Fiaba: aspettando il Natale tra eventi, spettacoli e installazioni luminose
- ‘Una volta un uomo…’ e Villa Tittoni illuminata di arancione per dire “No alla violenza sulle donne”
- Desio presenta il Festival dei Diritti
- Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, domenica la cerimonia istituzionale
- Ivan Roncen è il nuovo Segretario Generale del Comune di Desio
- In arrivo nuove porte di ingresso per la biblioteca: tre settimane di lavori e variazioni di apertura alle sale
- La giunta incontra i quartieri, prime due tappe a San Carlo e San Giorgio
- Pedemontana, Desio: lavori in corso per la realizzazione di un campo base e del tratto in galleria
- Bilancio in equilibrio, approvata una variazione per oltre 5 milioni di euro
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2025, 15:09