San Sebastiano, la Polizia Locale festeggia il suo Patrono e fa un bilancio delle attività 2023 

Pubblicato il 17 gennaio 2024 • Comune , Polizia Locale , Servizi , Sicurezza
Le celebrazioni in calendario giovedì 18 gennaio dalle ore 10
 
Un anno caratterizzato da un’intensa attività della Polizia Locale in tutte le sue componenti: stradale, giudiziaria, commerciale, ambientale, legale, amministrativa, ma anche dalla sinergia con i Comandi dei Comuni limitrofi per potenziare i controlli e la sicurezza.
 
Si svolgerà giovedì 18 gennaio 2024 la celebrazione della Santa Messa in onore del Patrono della Polizia Locale San Sebastiano Martire, presso la Basilica  SS. Siro e Materno alle ore 10, presieduta dal Prevosto di Desio Monsignor Mauro Barlassina. A seguire, alle 11. 30 circa in sala Pertini del Palazzo comunale (ingresso da piazza Don Giussani) è previsto un saluto delle Istituzioni Locali, accompagnato dalla relazione del Comandante del Corpo di Polizia Locale Cosimo Tafuro.
 
“Questa è l’occasione per ringraziare tutto il Corpo di Polizia Locale per il prezioso e capillare lavoro che costantemente svolge – dichiara il Sindaco Simone Gargiulo - in particolare tutti gli agenti che sono sempre impegnati nelle attività di viabilità e presidio nella nostra città”.  
 
“Mi preme ricordare che tutti i nostri operatori rappresentano uno straordinario presidio di prossimità e non solo – aggiunge il vicesindaco e Assessore alla Sicurezza Andrea Villa - un punto di riferimento e di contatto sul territorio vicino ai cittadini che si sentono piu’ rassicurati dal passaggio di un veicolo di PL, o intravedono un agente vicino alla propria casa o nei vari punti della città. Una presenza che trasmette sicurezza e attenzione”.
 
Aggiunge Villa: “Uno degli impegni assunti da questa Amministrazione era quello di potenziare la nostra Polizia Locale. A fine 2021, quando ci siamo insediati, il Corpo era composto da 30 unità di personale, tra agenti, ufficiali e amministrativi, ad oggi siamo riusciti ad aumentare questi numeri portandoli a 34, con 2 nuove assunzioni previste nel corso dell’anno. Entro il 2024 arriveranno anche nuovi mezzi e strumenti a disposizione della PL e saranno eseguiti dei lavori per ristrutturare il Comando, partendo dagli spazi interni, grazie a un importante contributo di Regione Lombardia. Così tutti gli operatori saranno nelle condizioni per lavorare al meglio".
 
Il momento sarà anche il pretesto per dare uno sguardo all’attività svolta dalla Polizia Locale nel corso dell’anno da poco concluso.
 
I dati più significativi dell’attività di Polizia Locale 2023
 
L’attività svolta ha rilevato 259 sinistri stradali, di cui 97 feriti e 2 in prognosi riservata. A livello statistico si segnala il 62% circa di incidenti senza feriti: questo dato fa emergere un cauto ottimismo nel livello di sicurezza delle strade cittadine.
Sono state elevate le 10.191 violazioni amministrative in materia di codice della strada, tra le quali si evidenziano 7 violazioni per la guida sotto influenza di alcolici o sostanze stupefacenti, 63 per la guida senza copertura assicurativa RCA, 416 per la guida di veicolo non sottoposto alla revisione periodica, 193 per la guida di veicoli a velocità pericolosa. 
A seguito di controlli commerciali sono state contestate 14 violazioni amministrative e 2 penali.
In materia di Ambiente ed Edilizia, sono state rilevate 187 violazioni per l’errato conferimento di rifiuti urbani e 26 infrazioni penali comunicate all’Autorità Giudiziaria.
In merito all’attività di Polizia Giudiziaria, le notizie di reato sono state 166, tra le quali si evidenziano un favoreggiamento di immigrazione clandestina, un’ occupazione di edificio confiscato alla mafia, atti contrari alla pubblica decenza e 66 indagini delegate. Le notifiche richieste dall’Autorità giudiziaria e da altri enti sono state 699.
I servizi al cittadino seguiti dal neo costituito nucleo di Polizia di Prossimità, sono stati 60 ed  hanno riguardato in particolare gli esposti e le segnalazioni dei residenti.
 
DICEMBRE IN SICUREZZA. L’Amministrazione Comunale ha anche aderito al progetto promosso da Regione Lombardia denominato “Dicembre in Sicurezza”. La Polizia locale di Desio con la funzione di Comune Capofila, congiuntamente alla Polizia Locale di Muggiò, per migliorare la sicurezza urbana e stradale, nel periodo compreso tra il 1° e il 17 dicembre ha effettuato servizi notturni, tra le ore 21 e le ore 3, impiegando 21 operatori che hanno controllato 154 veicoli, i cui conducenti sono stati tutti sottoposti a controllo alcolemico dal quale sono emerse 4 violazioni a carico di automobilisti che si erano messi alla guida in stato di ebrezza, con conseguente ritiro della patente. Le violazioni al Codice della Strada sono state 58, mentre gli interventi di sicurezza urbana sono stati 93 (da cui sono scaturiti 33 provvedimenti).
 
Conosciamo la Polizia Locale di Desio
 
Il Corpo di PL cittadino è formato da 34 operatori (2 nuovi sono in arrivo nel 2024), di cui 7 Ufficiali, 23 Agenti e 4 Istruttori Tecnico-Amministrativi, che operano in attività di servizio territoriale e di supporto alle attività operative, suddivisi in Nuclei. Il Nucleo Operativo: il più numeroso, è deputato alla gestione del traffico e della viabilità, rilievo sinistri stradali, pronto intervento operativo nelle situazioni più disparate che necessitano della presenza della Forza Pubblica. Tali attività sono svolte anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie in uso agli Operatori, per verifica dello stato di ebbrezza alcolica o stupefazione dei conducenti, eccesso di velocità e regolarità nella conduzione dei veicoli.
Il Nucleo di Polizia Ambientale Edilizia e Commerciale è impiegato nella prevenzione e repressione degli illeciti di natura penale e amministrativa nelle materie di competenza, operando inoltre a tutela del consumatore e nel presidio della attività economiche mercatali.
La Polizia di Prossimità opera con funzione di attenzione al cittadino mediante approccio preventivo e non repressivo (composizione dei conflitti tra cittadini, monitoraggio ed educativa sui minori e nelle scuole).
La Polizia Giudiziaria svolge indagini delegate dalle Procure della Repubblica e cura il procedimento di notificazione degli atti giudiziari.
E’ inoltre presente personale in servizio interno al Comando che svolge incarichi di Centrale Operativa, gestione verbali ed atti amministrativi, nonché gestione personale e e supporto logistico.
Il servizio è svolto 7 giorni su 7, nella fascia oraria dalle 7,30 alle 19,30, con il personale che si avvicenda su due turni. Nel periodo estivo il servizio viene, in determinati giorni, prolungato fino alle 23,30.
 
“Ringrazio tutto il mio staff per l’impegno e la passione che riservano al proprio lavoro – sottolinea il Comandante di Polizia Locale Cosimo Tafuro - Nell’anno 2023, appena terminato, il Corpo di Polizia Locale di Desio, ha contribuito positivamente al raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’Amministrazione Comunale in termini di sicurezza e presidio del territorio, disimpegnando altresì compiti di protezione e soccorso, unitamente al Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile, che saluto e ringrazio, ad eventi straordinari: basti pensare al dispiegamento di operatori in occasione dei devastanti eventi atmosferici di luglio, nonché all’impegno nel Progetto ‘Dicembre in Sicurezza’, volto ad assicurare ulteriore presenza della Polizia Locale in ore notturne, nel periodo natalizio”.