Servizi scolastici 2025/2026: dal 2 maggio aprono le iscrizioni per trasporto, mensa, pre e post scuola. Le domande si fanno online
Pubblicato il 10 aprile 2025 • Scuola
Dal 2 maggio si apriranno le iscrizioni online ai servizi di trasporto scolastico, mensa, pre e post scuola per l’anno scolastico 2025/2026 .
LE RICHIESTE. La domanda per il trasporto scolastico può essere presentata dal 2 al 31 maggio 2025 per le scuole secondarie di primo grado Pertini, Rodari e Pirotta, quelle per il pre e post scuola sempre dal 2 al 31 maggio per le scuole dell’infanzia Santa Maria e Dolomiti e per le scuole primarie Agnesi, Diaz, Dolomiti, Tolstoj, Prati e San Giorgio. Le richieste per il servizio mensa invece partono dal 2 maggio sino al 30 giugno 2025 per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado statali.
Per quanto concerne i servizi di pre e post scuola e trasporto, unicamente se oltre il termine del periodo di apertura delle iscrizioni, le richieste dovranno essere inoltrate via mail direttamente all’Ufficio Scuola e Formazione all’indirizzo pubblicaistruzione@comune.desio.mb.it e verranno inserite in apposite liste d’attesa e accolte previa verifica della disponibilità dei posti.
ISCRIZIONE ONLINE. E' necessario accedere online tramite SPID, il sistema pubblico di identità digitale tramite la piattaforma schoolesuite: occorre essere in possesso delle credenziali (ovvero username e password) effettuando il "riconoscimento" presso uno dei fornitori accreditati SPID - Sistema Pubblico di identità Digitale.
SERVIZIO PRE – POST SCUOLA
Per effettuare l’iscrizione online, occorre accedere al sito www.comune.desio.mb.it, cliccare su Sportello online , scegliere la sezione Servizi scuola e formazione, quindi digitare Andare al pre e post scuola per le scuole primarie ed entrare in Accedi a Schoolesuite. Ci si troverà in Spazio scuola, eseguire l’accesso attraverso SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) e proseguir e per l’iscrizione al servizio scegliendo tra quelli elencati: Pre-Post.
LE RICHIESTE. La domanda per il trasporto scolastico può essere presentata dal 2 al 31 maggio 2025 per le scuole secondarie di primo grado Pertini, Rodari e Pirotta, quelle per il pre e post scuola sempre dal 2 al 31 maggio per le scuole dell’infanzia Santa Maria e Dolomiti e per le scuole primarie Agnesi, Diaz, Dolomiti, Tolstoj, Prati e San Giorgio. Le richieste per il servizio mensa invece partono dal 2 maggio sino al 30 giugno 2025 per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado statali.
Per quanto concerne i servizi di pre e post scuola e trasporto, unicamente se oltre il termine del periodo di apertura delle iscrizioni, le richieste dovranno essere inoltrate via mail direttamente all’Ufficio Scuola e Formazione all’indirizzo pubblicaistruzione@comune.desio.mb.it e verranno inserite in apposite liste d’attesa e accolte previa verifica della disponibilità dei posti.
ISCRIZIONE ONLINE. E' necessario accedere online tramite SPID, il sistema pubblico di identità digitale tramite la piattaforma schoolesuite: occorre essere in possesso delle credenziali (ovvero username e password) effettuando il "riconoscimento" presso uno dei fornitori accreditati SPID - Sistema Pubblico di identità Digitale.
SERVIZIO PRE – POST SCUOLA
Per effettuare l’iscrizione online, occorre accedere al sito www.comune.desio.mb.it, cliccare su Sportello online , scegliere la sezione Servizi scuola e formazione, quindi digitare Andare al pre e post scuola per le scuole primarie ed entrare in Accedi a Schoolesuite. Ci si troverà in Spazio scuola, eseguire l’accesso attraverso SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) e proseguir e per l’iscrizione al servizio scegliendo tra quelli elencati: Pre-Post.
Per ottenere la riduzione tariffaria, esclusivamente per i residenti in Desio, occorre presentare apposita richiesta on line con allegata l’attestazione ISEE 2025 ENTRO E NON OLTRE IL 31 MAGGIO 2025 utilizzando il modulo che trovate nel sito del Comune. www.comune.desio.mb.it Sportello online (Servizi scuola e formazione, Andare al pre e post scuola delle primarie, compilare il modulo Trasmettere l'attestazione ISEE per il calcolo della tariffa per i servizi scolastici).
Per iscriversi occorre accedere al sito www.comune.desio.mb.it alla voce Sportello online sezione Servizi scuola e formazione, scegliere Andare a scuola con lo scuolabus, entrare in Accedi a School e suite. Attraverso la voce Spazio scuola, eseguire l’accesso attraverso SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) e prosegui r e per l’iscrizione al servizio scegliendo tra quelli elencati: Trasporto.
Per ottenere la riduzione tariffaria, esclusivamente per i residenti in Desio, occorre presentare apposita richiesta on line con allegata l’attestazione ISEE 2025 ENTRO E NON OLTRE IL 31 MAGGIO 2025 utilizzando il modulo che trovate nel sito del Comune. www.comune.desio.mb.it Sportello online (Servizi scuola e formazione, Andare a scuola con lo scuolabus, compilare il modulo Trasmettere l'attestazione ISEE per il calcolo della tariffa per i servizi scolastici).
SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA
Per accedere al servizio mensa i nuovi utenti devono iscriversi al servizio. La domanda va effettuata esclusivamente online tramite SPID dal sito del Comune di Desio nel periodo dal 2 maggio al 30 giugno 2025. Il portale chiuderà alle ore 24.00 del 30 giugno 2025, termine ultimo per le iscrizioni.
I nuovi utenti sono:
* gli alunni che si iscrivono per la prima volta al servizio refezione;
* gli alunni già in possesso del codice PAN che frequenteranno il 1° anno delle scuole primarie (ex elementari) e delle scuole secondarie di 1^ grado (ex medie), che dovranno quindi utilizzare la procedura online per effettuare la scelta della nuova scuola.
Per gli utenti già iscritti al servizio negli anni precedenti: il rinnovo dell’iscrizione avverrà in automatico – SOLO SE IN REGOLA CON I PAGAMENTI - a cura dell’Ufficio Scuola e Formazione e NON occorre dunque effettuare una nuova iscrizione online. Per evitare manomissioni importanti dei dati e delle tariffe degli utenti già presenti a sistema, si invitano le famiglie a NON OPERARE PER NESSUN MOTIVO SUL PORTALE NELL’ ANAGRAFICA dei figli, per i quali il rinnovo avverrà automaticamente, anche nel caso in cui si stia iscrivendo per la prima volta un altro figlio.
Per accedere al servizio mensa i nuovi utenti devono iscriversi al servizio. La domanda va effettuata esclusivamente online tramite SPID dal sito del Comune di Desio nel periodo dal 2 maggio al 30 giugno 2025. Il portale chiuderà alle ore 24.00 del 30 giugno 2025, termine ultimo per le iscrizioni.
I nuovi utenti sono:
* gli alunni che si iscrivono per la prima volta al servizio refezione;
* gli alunni già in possesso del codice PAN che frequenteranno il 1° anno delle scuole primarie (ex elementari) e delle scuole secondarie di 1^ grado (ex medie), che dovranno quindi utilizzare la procedura online per effettuare la scelta della nuova scuola.
Per gli utenti già iscritti al servizio negli anni precedenti: il rinnovo dell’iscrizione avverrà in automatico – SOLO SE IN REGOLA CON I PAGAMENTI - a cura dell’Ufficio Scuola e Formazione e NON occorre dunque effettuare una nuova iscrizione online. Per evitare manomissioni importanti dei dati e delle tariffe degli utenti già presenti a sistema, si invitano le famiglie a NON OPERARE PER NESSUN MOTIVO SUL PORTALE NELL’ ANAGRAFICA dei figli, per i quali il rinnovo avverrà automaticamente, anche nel caso in cui si stia iscrivendo per la prima volta un altro figlio.
Per ottenere l’agevolazione tariffaria per l’anno scolastico 2025/26 occorre essere in possesso dell’ attestazione ISEE 2025 e presentare entro il 30 giugno 2025 richiesta ON-LINE dal sito www.comune.desio.mb.it alla voce Sportello online (Servizi scuola e formazione, Andare al la mensa scolastica, compilare il modulo Trasmettere l'attestazione ISEE per il calcolo della tariffa per i servizi scolastici).
ASSISTENZA ALLA COMPILAZIONE. E’ possibile essere supportati nella compilazione SU APPUNTAMENTO attraverso lo Sportello SpazioCOMUNE (URP e Sportello Polifunzionale del Cittadino) chiamando il numero 03623921 (+ tasto 1) negli orari lunedì, mercoledì e venerdì 8:30 - 9:30, martedì e giovedì 14:30 – 15:30.
RIDUZIONE TARIFFARIA. Le richieste possono essere inviate, complete dell’attestazione ISEE 2025 , online con SPID, in alternativa via email all’indirizzo mail protocollo@comune.desio.mb.it o via PEC protocollo.comune.desio@legalmail.it.
ASSISTENZA ALLA COMPILAZIONE. E’ possibile essere supportati nella compilazione SU APPUNTAMENTO attraverso lo Sportello SpazioCOMUNE (URP e Sportello Polifunzionale del Cittadino) chiamando il numero 03623921 (+ tasto 1) negli orari lunedì, mercoledì e venerdì 8:30 - 9:30, martedì e giovedì 14:30 – 15:30.
Pagina Servizi Scolastici
INFO Iscrizione Mensa online 2025/2026
INFO Iscrizione Pre-Post 2025/26
INFO Iscrizione Trasporto online 2025/26
MODALITA iscrizione MENSA
MODALITA iscrizione PRE POST
MODALITA iscrizione TRASPORTO SCOLASTICO