Sindaco Corti e il Presidente di BrianzAcque Boerci donano borracce alla scuola dell’infanzia Umberto I

Pubblicato il 13 dicembre 2019 • Scuola

“Promuoviamo acqua pubblica e riduzione della plastica”

Il Comune di Desio promuove l’utilizzo dell’acqua pubblica anche nelle scuole cittadine per ridurre i costi ambientali legati al trasporto dell’acqua in bottiglia e all’utilizzo degli imballaggi in plastica.

L’Amministrazione comunale desiana insieme a BrianzAcque, che gestisce per conto di tutti i Comuni della Brianza il sistema idrico integrato, nelle scorse settimane ha proposto a tutti i plessi scolastici di installare gratuitamente degli erogatori d'acqua corredati da relative borracce da consegnare a tutti gli studenti. Due le finalità di questa iniziativa: da un lato si vuole valorizzare l'acqua che esce dai nostri rubinetti, controllata e di ottima qualità, dall'altro si promuove la riduzione della plastica.

Tra le prime ad essersi attivate con percorsi didattici educativi sulla sostenibilità e sul consumo responsabile, la scuola dell’infanzia Umberto I di Desio, dove ieri il Sindaco Roberto Corti e il Presidente di BrianzAcque Enrico Boerci hanno voluto simbolicamente dare avvio al progetto – che proseguirà a Desio nel 2020 - consegnando le borracce ai bimbi, alla presenza del presidente dell’istituto Vincenzo Bella e delle insegnanti.

“Abbiamo subito accettato la proposta di BrianzAcque perché l'acqua di rete è controllata, sicura e buona – spiega il Sindaco Roberto Corti. Inoltre promuoviamo la sostenibilità coinvolgendo in comportamenti virtuosi i più piccoli, che sono sempre i più bravi a sensibilizzare i ragazzi più grandi e gli adulti. Questa è l’occasione per modificare la cultura dell’usa e getta e di promuovere comportamenti volti a una maggiore sostenibilità come ci chiede l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite”.