Tartaruga a “passeggio” per Desio salvata dalla Polizia Locale

Pubblicato il 4 luglio 2024 • Animali , Comune , Polizia Locale

Segnalata da una cittadina, si trovava in via San Bernardo e costituiva un pericolo per se stessa e per gli utenti della strada

Stava passeggiando per le vie di Desio la tartaruga messa in salvo pochi giorni fa dalla Polizia Locale, grazie alla segnalazione di una cittadina. L’esemplare di testuggine, lunga una trentina di cm, si trovava in via San Bernardo, una strada periferica, e correva l’elevato rischio di essere travolta dalle auto in transito. E’ stata quindi prelevata e messa in sicurezza dagli agenti, che hanno prontamente contattato il piu’ vicino centro CRAS  (Centro di Recupero Animali Selvatici ) del WWF di Vanzago.

"Questo è l’ennesimo esempio – dichiara il vicesindaco e Assessore alla Sicurezza Andrea Villa – di quanto l’attività di Polizia Locale sia vicina ai cittadini, anche per la gestione dei piccoli imprevisti di tutti i giorni. Ma non solo, dimostra anche un gesto di alto valore educativo, sociale e culturale: invitiamo tutti i proprietari di animali a non abbandonarli, soprattutto in questo periodo dell’anno. Mi preme inoltre ricordare che anche per le tartarughe, così come per tutti gli animali d’affezione, la legge prevede l’obbligo del microchip, in modo da poter risalire al legittimo proprietario”.

IN CASO DI RITROVAMENTO ANIMALI, CHI CONTATTARE

IL CRAS DI VANZAGO. Il Centro di Recupero per Animali Selvatici (CRAS), istituito e riconosciuto dalla Regione Lombardia nel 1995, è una struttura preposta all’accoglienza, degenza, cura, riabilitazione e reinserimento in natura di esemplari di fauna selvatica autoctona.
Il CRAS è ospitato nella parte più interna dell’oasi BOSCO WWF di Vanzago. Info: https://www.boscowwfdivanzago.it/cras/
Il Centro è aperto tutti i giorni: dal 1 novembre al 31 marzo dalle 9 alle 17, dal 1 aprile al 30 ottobre dalle 9 alle 18. Per contattare il CRAS, si puo’ telefonare al numero 366 9765549.

In caso di ritrovamento su strada o aree pubbliche, è possibile anche chiamare la centrale operativa di Polizia Locale al numero 0362 63621 oppure via mail segreteria-comando@comune.desio.mb.it .

ATS Brianza
Dipartimento Veterinario
Monza - Via de Amicis, 17 - www.ats-brianza.it

Canile Fusi