Tigli, Olmi, Bagolari, Aceri, Liriodendri, Meli ornamentali, Siliquastri e Ciliegi sono alcune delle essenze messe a dimora questa mattina, in occasione della "Giornata dell'albero"
Pubblicato il 21 novembre 2024 • Ambiente
"Oggi abbiamo scelto di piantare nuovi alberi nel parco Luca Sala - dichiara il vicesindaco, Andrea Villa, che ha la delega all'ecologia e ambiente - uno dei luoghi maggiormente devastati dal nubifragio dell'anno scorso. Questo intervento rientra in una serie di iniziative che servono per incrementare il nostro patrimonio arboreo e sostituire quell perso a causa della tromba d'aria. Settimana scorsa sono stati piantati nuovi alberi nel parco Mario Milani e prossimamente sono previste nuove piantumazioni in alcune aree gioco e in altri parchi. E' un investimento importante e necessario, che si prefigge lo scopo di dare nuovo vigore ai nostri spazi verdi. Per tutelare la biodiversità del nostro territorio abbiamo scelto essenze autoctone con un valore simbolico di richiamo alla tradizione e con caratteristiche ornamentali, che apprezzeremo con i loro colori nei mesi della fioritura e in quelli autunnali".
DOVE ARRIVERANNO NUOVI ALBERI
Al momento sono state individuate le seguenti aree: parco di via Santa Lucia, aree gioco di via Risorgimento, via Romagna, via Don Bonzi/Bosio, via Volta e via Oslavia, giardino dell'Asilo nido di via Adamello, parchetto di via Segantini, area verde tra le vie Varese e De Gasperi.
GLI INTERVENTI DI POTATURA
Parallelamente alle ripiantumazioni l'ufficio tecnico ha organizzato anche gli interventi di potatura, che partiranno nel mese di dicembre, per circa cinquecento alberi in diverse zone della città .
Tra gli interventi più significativi abbiamo quelli di:
- Piazza Martiri di Fossoli (piazza Castello), dove gli alberi non vengono controllati da anni e vista la portata degli agenti atmosferici attuali, sempre più frequantemente si verifica la caduta di grossi rami. Contestualmente è prevista la rimozione di alcune ceppaie ribaltate e l'abbattimento di alcune piante morte. Sono già state di recente potate le siepi e, di conseguenza, con questo ultimo intervento terminerà una riqualificazione complessiva e monitoraggio del verde presente nella piazza;
- Via Roma: potatura dei tassi presenti lungo la cancellata del Parco di Villa Tittoni, all'interno del quale saranno abbattuti alcuni alberi morti. Questo intervento di potatura ha come scopo quello di salvaguardare il Tasso, quale specie prediletta all'interno dei giardini storici oltre che alla messa in sicurezza della strada sulla quale si affacciano;
- Via Gabriele D'Annunzio: potatura del filare di tigli;
- Corso Italia e via Forlanini: al fine di combattere il proliferare della Takasha Japonica, il cui unico rimedio certificato dall'ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all'agricoltura e alla Forsete) è la rimozione meccanica dei rami invasi dalla cocciniglia. In queste due vie i filari alberati non sono oggetto di interento da parecchi anni ed essendo senza forma, con rami morti e spezzati, costutuiscono problemi di sicurezza stradale oltre che problemi alle abitazioni adiacenti;
- Viale Sabotino, per la messa in sicurezza dei pioppi che si trovano in prossimità del campo da bocce;
- Via Caravaggio: tutta la pista ciclabile e tigli adiacenti l'area cani.
GLI ABBATTIMENTI DI METROTRANVIA
I lavori per la realizzazione della cabina elettrica di Metrotranvia, che sarà ubicata in piazza Benefattori ECA - tra via Milano e via Stadio - porterà all'abbattimento di alcuni alberi. "Si tratta di un progetto vecchio di anni - dichiara il sindaco Simone Gargiulo - che si trova nei cassetti del comune dagli anni duemila e che purtroppo oggi non è possibile modificare. Per farlo, l'amministrazione avrebbe dovuto attivarsi negli anni scorsi ma non è stato fatto. Abbiamo contattato Città Metropolitana, che è il committente di questa opera, e con i tecnici incaricati siamo riusciti a fare in modo che il numero di piante da abbattere sia minore rispetto al previsto, salvando alcuni esemplari. Attualmente l'area di intervento è stata totalmente recintata per motivi di sicurezza, tuttavia non tutte le alberature presenti all'interno saranno oggetto di abbattimento. Per compensare gli abbattimenti, saranno piantati nuovi alberi sempre nella stessa zona. Contiamo di continuare a tenere alta l'attenzione su questo tema e tentare di aumentare il numero di alberi che saranno messi a dimora come compensazione ambientale".