Villa Tittoni: si va in scena, nasce un nuovo spazio per le arti

Pubblicato il 24 giugno 2021 • Bambini , Cultura e Arte , Famiglia , Giovani , Servizi

Una call alle associazioni culturali per la presentazione di progetti di valorizzazione. Proposte entro domenica 11 luglio 2021 

In Villa Tittoni nasce uno spazio per le arti. Fai parte di un’associazione culturale desiana? Presenta l’idea per un evento nel nuovo spazio polifunzionale del Comune di Desio.

“La nostra Città si prepara ad ospitare un nuovo spazio polifunzionale che sarà fruibile da tutta la Cittadinanza e non solo – spiega l’Assessore alla Cultura Cristina Redi. Dopo l’intervento di riqualificazione dell’ala ovest di Villa Tittoni, l’Amministrazione comunale intende ora dare risalto alla poliedricità e versatilità di questa porzione di area, valorizzandone le funzionalità attraverso l’elaborazione di un programma di attività culturali eterogeneo di teatro, di cinema, di danza e di arti performative”.

“Per questo abbiamo pubblicato un avviso di chiamata rivolto alle associazioni culturali desiane – continua Redi - affinché possano presentare proposte progettuali che mirino a potenziare le risorse di questo nuovo spazio nei modi più disparati e creativi, riservando particolare attenzione alle iniziative rivolte ai bambini e alle loro famiglie”. 

L’AVVISO RIVOLTO ALLE ASSOCIAZIONI. E’ appena stato pubblicato l’avviso per una “Raccolta di Idee” con l’intento di avvalersi della collaborazione delle associazioni del territorio iscritte all’albo delle associazioni culturali, per valutare proposte progettuali che mirino a valorizzare  lo spazio polifunzionale di Villa Tittoni. Lo strumento scelto è quello  di una co-progettazione che consente di attivare un partenariato, espressione dell'attività collaborativa e sussidiaria.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA. Possono partecipare i soggetti operanti nell’ambito dell’associazionismo culturale, iscritti all’Albo Comunale per l’anno 2021.  Poichè il giorno 11 luglio è festivo, le idee possono comunque essere presentate entro le ore 12.30 di lunedì 12 luglio 2021. La proposta, redatta utilizzando esclusivamente il modulo scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Desio (www.comune.desio.mb.it), dovrà pervenire, in busta chiusa non trasparente, al servizio Protocollo Piazza Giovanni Paolo II 20832 Desio, nel termine indicato nell’avviso. 

GLI EVENTI DA PROPORRE.  A titolo esemplificativo si possono presentare idee per laboratori, incontri, seminari e tavole rotonde, animazioni, esecuzioni musicali, concerti vocali e strumentali, spettacoli teatrali e d’intrattenimento, danza, performance, attività circensi, burattini e marionette, proiezioni di materiale video e cinematografico, mostre ed esposizioni. Contestualmente alla presentazione delle proposte dovrà essere segnalato un budget di massima e le esigenze tecniche. 

L’IMPEGNO DEL COMUNE. L’Amministrazione, oltre a finanziare il progetto in base alle disponibilità del bilancio 2021, prende in carico i costi per i diritti Siae e per la stampa di materiale promozionale, oltre a mettere a disposizione gli spazi pubblici necessari (e compatibili) alla realizzazione dell’iniziativa e la fornitura di energia elettrica.

Guarda il VIDEO

PER INFORMAZIONI: telefono 0362392234/240/235, @: cultura@comune.desio.mb.it

Modulo presentazione proposte
Allegato formato pdf
Scarica
Schema Palco
Allegato formato pdf
Scarica
Locandina
Allegato formato png
Scarica
Avviso
Allegato formato pdf
Scarica