Accompagnamento persone non autosufficienti

Ultima modifica 3 aprile 2024

Presentazione del servizio

Il servizio di accompagnamento sociale è un intervento di natura socio – assistenziale volto a garantire la mobilità delle persone con disabilità specifiche e limitanti l'autonomia negli spostamenti. Esso consente a persone in situazione di fragilità, prive di una rete familiare di supporto e/o non in grado di servirsi dei normali mezzi pubblici, di accedere ai servizi di cui necessitano ad esempio: accompagnamento ai centri di cura e/o riabilitazione, accompagnamento a strutture assistenziali/educative/formative.

Per coloro che frequentano strutture semi-residenziali per disabili sul territorio di Desio, gestiti in collaborazione con il Consorzio Desio Brianza, il SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO è da considerarsi come una prestazione strumentale ed accessorio (come il pasto) - vedasi art.49 comma 1.b) del Regolamento disciplina e modalità degli interventi e delle prestazioni soggette ad ISEE dei Comuni dell'Ambito Territiriale di Desio" - approvato con D.C.C. n. 36 del 31/03/2016.

A chi è offerto

Sono destinatari del servizio, i cittadini:

  • minori soggetti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria;
  • minori portatori di handicap;
  • adulti portatori di handicap e anziani portatori di handicap;

Dove rivolgersi per accedere al servizio

Ufficio Servizi Sociali

 tel: 0362392330

Come e quando è possibile richiedere il servizio

Il servizio può essere richiesto tutto l'anno mediante compilazione di apposita richiesta scritta. Il modulo per fare la richiesta del servizio è in allegato a questa pagina.

Quanto costa

Quote di compartecipazione dal 1^ gennaio 2024 sono deliberate dalla Giunta Comunale con DGC n.226 del 21/11/2023.

La quota di compartecipazione del servizio viene determinata moltiplicando il numero di viaggi intesi come andata e ritorno fruiti nel mese di riferimento per la tariffa personalizzata.

 

Il costo è definito in base all'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE ordinario per prestazioni sociali agevolate)

La certificazione ISEE viene rilasciata da un Centro di Assistenza Fiscale (CAF).

Modulistica