Progetto Pedemontana

Ultima modifica 5 dicembre 2019

*) 2019

COLLEGAMENTO AUTOSTRADALE DALMINE-COMO-VARESE-VALICO DEL GAGGIOLO E OPERE AD ESSO CONNESSE. PROGETTO OPERATIVO DI BONIFICA AREE INCIDENTE ICMESA - TRATTA B2 - C

*) 2019

REGIONE LOMBARDIA DECRETO N. 14639 Del 11/10/2019
ADOZIONE DELLA DETERMINAZIONE DI CONCLUSIONE POSITIVA DELLA CONFERENZA DI SERVIZI DECISORIA EX ART. 14, COMMA 2, LEGGE 241/1990 – FORMA SIMULTANEA IN MODALITÀ SINCRONA - APPROVAZIONE AI SENSI DEL COMMA 7 DELL’ART. 242 DEL D.LGS. 3 APRILE 2006, N. 152, DEL DOCUMENTO: “TRATTA B2 - C: PROGETTO OPERATIVO DI BONIFICA DELLE AREE INFLUENZATE DALL’INCIDENTE ICMESA”, NELL’AMBITO DELLA REALIZZAZIONE DEI LAVORI CONCERNENTI LE TRATTE SVINCOLO DI LOMAZZO – B1 – B2 – C - D E OPERE DI COMPENSAZIONE DEL COLLEGAMENTO AUTOSTRADALE DALMINE – COMO – VARESE – VALICO DEL GAGGIOLO E OPERE AD ESSO CONNESSE, TRASMESSO DALLA SOCIETÀ AUTOSTRADA PEDEMONTANA LOMBARDA S.P.A.  -  ALLEGATO 

*) 2016

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Numero 12 Del 03 Marzo 2016
OGGETTO: ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DAI GRUPPI CONSILIARI PARTITO DEMOCRATICO, LISTA CIVICA DESIO VIVA E LISTA CIVICA LA SINISTRA PER DESIO AD OGGETTO: “AUTOSTRADA PEDEMONTANA” 

*) Ottobre 2016

Autostrada Pedemontana Lombarda (APL) in data 19 ottobre 2016 ha presentato a Regione Lombardia i risultati delle attività di caratterizzazione condotte sui territori dei Comuni coinvolti dall’incidente Icmesa del 1976 e interessati dal futuro passaggio della Tratta B2 (A36).

Dai risultati emersi viene confermato che:

– l’incidente ICMESA ha causato un rilascio di diossina che si è depositata sulla superficie del terreno, dove è rimasta nel tempo, se non rimossa dalle precedenti operazioni di bonifica e/o rimaneggiamenti del terreno;

– la diossina è presente solo nei primi due metri di terreno. Nonostante siano passati 40 anni dall’incidente, l’inquinamento non si è diffuso in profondità;

– la distribuzione territoriale della contaminazione e le concentrazioni di diossina rilevate sono paragonabili allo scenario delle indagini del 2008.

I risultati della caratterizzazione validati da Arpa (Agenzia Regionale di Protezione Ambientale) hanno evidenziato piena coerenza con i dati ottenuti durante le precedenti campagne d’indagine condotte da APL nel 2008 e da Strabag (l’appaltatore) nel 2012.

Su un totale di 387 campioni sottoposti ad analisi chimica, circa il 19% (73 campioni) ha presentato una concentrazione di diossina eccedente i limiti normativi e di questi il 1,3% sul totale (5 campioni) ha superato il limite più alto, riferito alle aree con destinazione industriale/commerciale.

Tutti i dati sono stati validati da Arpa, che, nella relazione finale di validazione, non ha richiesto ulteriori indagini.

Sulla base dei risultati di caratterizzazione, Autostrada Pedemontana Lombarda presenterà a Regione Lombardia la proposta di perimetrazione delle aree che dovrebbero essere sottoposte a bonifica in funzione della destinazione d’uso. Tale attività è preliminare alle successive fasi dell’iter di bonifica.

Documentazione completa relativa ai risultati delle attività di caratterizzazione:

 INTEGRAZIONE AL PROGETTO ESECUTIVO COLLEGAMENTO AUTOSTRADALE DALMINE - COMO - VARESE - VALICO DEL GAGGIOLO E OPERE AD ESSO CONNESSE CODICE C.U.P. E81B09000510004 TRATTA B2 e C: CANTIERIZZAZIONE - TERRE E ROCCE DI SCAVO, CAVE E DISCARICHE - PIANO DELLA CARATTERIZZAZIONE AMBIENTALE DELLE AREE EX ICMESA AI SENSI DEL D.Lgs. 152/2006 ALLEGATO 2 AL TITOLO V PARTE IV  Documenti:  2013 - 2015/2016

*) 2014

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Numero 17 del 03 Aprile 2014
OGGETTO: ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DAI GRUPPI CONSILIARI: - PARTITO DEMOCRATICO - LISTA CIVICA DESIO VIVA - LISTA CIVICA LA SINISTRA PER DESIO - MOVIMENTO 5 STELLE AD OGGETTO: “AUTOSTRADA PEDEMONTANA”

*) 9 Gennaio 2014 

 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Numero 3 Del 09 Gennaio 2014 - OGGETTO: AUTOSTRADA PEDEMONTANA LOMBARDA: ADESIONE DIFFIDA PROPOSTA DA 'INSIEME IN RETE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE’ E CONTESTUALE MANDATO DI FIRMA AL SINDACO PRO TEMPORE  

*) 4 Giugno 2013

Senato della Repubblica Atto n. 4-00303 Pubblicato il 4 giugno 2013, nella seduta n. 33
INTERROGAZIONE Ai Ministri delle infrastrutture e dei trasporti, dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e della salute, sulla questione diossina - Pedemontana  a firma RICCHIUTI, PUPPATO, DE PETRIS, MARTON
 

*) 19 aprile 2013

Ordine del giorno presentato dal tavolo sovracomunale di Lissone al Presidente dell'Assemblea dei Sindaci MB e al Presidente della Provincia MB in occasione dell’Assemblea dei Sindaci MB convocata per il 19/04/2013. Oggetto: 'Sistema autostradale Pedemontano – Riprendere il confronto per un progetto condiviso’  vedi il testo dell'ordine del giorno file pdf

*) 10 aprile 2013

Risposta Ass. Daniele Cassanmagnago a interpellanza del 13/12/2013 del Consigliere Sergio Mariani a tema 'Conseguenze salute cittadini e ambiente a seguito incidente ICMESA 1976" documento  

*) 16 aprile 2013

Richiesta progetto esecutivo Pedemontana tratte B1 - B2 - C link  

*) 2 Aprile 2013

Convocazione del Tavolo Sovracomunale

Martedì 2 aprile 2013 tavolo dei Comuni interessati dalla Tratta C. All'ordine del Giorno: problematiche territoriali di macroscala ed interventi relativi al sistema autostradale pedemontano lombardo e opere comnnesse vedi la lettera di auto-convocazione

*) 26 marzo 2013

Incontro dell'Amministrazione comunale di Desio con i vertici di APL spa e lo staff tecnico

Si è tenuto oggi a Milano, presso la sede di Pedemontana, l'incontro chiesto da Desio per affrontare i problemi ancora aperti relativi alla tratta C. Erano presenti il Sindaco Corti, l'Ass. Cassanmagnago e il Direttore del Settore Gestione del Territorio Fregoni. Continua la lettura sul Blog Desio - tra cielo e terra 

*) 19 marzo 2013

Lettera al Presidente di APL spa e p.c. Presidente CAL e Presidente Regione Lombardia.

Oggetto: 'problematiche riguardanti il territorio di Desio'. Documento

*) 12 marzo 2013

Lettera al CIPE e p.c. a Regione Lombardia, CAL e APL spa.

Oggetto: 'Prescrizione n° 3 di cui alla deliberazione CIPE n° 34 del 6 novembre 2009'. Documento  (file pdf) 

*) 12 febbraio 2013

Audizione dell'Assessore alla Mobilità e Infrastrutture Daniele Cassanmagnago e del Sindaco Roberto Corti,  presso la Commissione Infrastrutture IV della Provincia di Monza e Brianza.

Obiettivo dell'audizione: relazionare in merito alla posizione dell'Amministrazione Comunale di Desio sull'opera di infrastruttura viaria denominata 'Pedemontana'. Desio ha fatto presente i problemi aperti e le misure che il Comune ha avviato per far fronte agli impatti di Pedemontanta. Scarica il Documento integrale (file zip)

*) 4 febbraio 2013

Richiesta di incontro urgente inviata al Presidente di APL spa documento (file pdf)

*) 12 luglio 2012

CANTIERIZZAZIONE DI PEDEMONTANA
I Sindaci dei comuni interessati dalla tratta C del progetto ribadiscono la loro richiesta del marzo scorso di un incontro con l'Assessore regionale Cattaneo. Obiettivo: affrontare tutti i punti critici prima che diventino realmente dei problemi per gli abitanti, in particolare per quel che riguarda la zona tra la Milano-Meda, lo svincolo di Desio-Lissone e la nuova provinciale Monza-Carate.
A seguito dell'audizione dei Sindaci in V Commissione del Consiglio Regionale, è stata anche presentata una proposta di risoluzione delle forze del centrosinistra presenti in Commissione.
La proposta impegna la presidenza della Commissione a convocare in tempi rapidissimi un incontro con Catteneo e un'audizione con CAL (Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A.).  vai al documento

*) 20 marzo 2012

Lettera dei Comuni del tavolo di lavoro intercomunale all'Assessore Infrastrutture e Mobilità Regione Lombardia Raffaele Cattaneo (Biassono, Bovisio Masciago, Desio, Lissone, Macherio, Vedano al Lambro) file PDF

*) Giugno 2011

Dettaglio del tracciato dello svincolo in Via Bassi

- la proposta pervenuta alla Giunta e il tracciato in sezione

- la soluzione adottata a seguito dell'incontro del 16 giugno 2011 e il nuovo tracciato in sezione

Studio di Traffico Pedemontana Fase di Cantierizzazione

- Parte 1

- Parte 2

- Parte 3

- Parte 4

- Parte 5

- Parte 6

- Parte 7

Studio di traffico Pedemontana prima e dopo esecuzione opera- Sensibility post Operam

- Parte 1

- Parte 2

- Parte 3

- Parte 4

- Parte 5

- Parte 6

- Parte 7