Festa della Repubblica

Pubblicato il 20 maggio 2019 • Comune , Cultura , MusicaVia Alessandro Volta, 20832 Desio MB, Italia

Concerto del Corpo Musicale Pio XI Città di Desio
Direttore: M° Prof. G. Burgio - Presenta Ketty Magni

Venerdì 2 giugno 2023 ore 17
Piazzale Condominio Bianchi - Via A. Volta, 98 - Desio

Tutta la cittadinanza è invitata ad esporre il tricolore

Una Desio tutta tricolore, per celebrare il 77° anniversario della Repubblica Italiana: “Esponete la bandiera italiana fuori dalla porta o dalla finestra della vostra casa”, è l’invito del Sindaco Simone Gargiulo rivolto a tutti gli studenti che frequentano le scuole del territorio per tutta la giornata del 2 giugno, giorno della ricorrenza della festa nazionale.

PERCHE’ IL 2 GIUGNO. La data del 2 giugno è un’occasione istituzionale e storica per sottolineare la nascita della Repubblica italiana avvenuta con il Referendum del 1946. In quella occasione furono chiamati al voto tutti i cittadini maggiorenni, per la prima volta nella storia italiana anche le donne, i quali scelsero democraticamente il passaggio dalla Monarchia alla Repubblica. 

NON SOLO UN INVITO, MA ANCHE UN CONCERTO PER RICORDARE. È il concerto per la Festa della Repubblica che la Città di Desio propone in collaborazione con il Corpo Musicale Pio XI Città di Desio diretto dal Maestro Gioacchino Burgio quello in programma venerdì 2 giugno, alle ore 17, presso il Condominio Bianchi, in via Volta 98 (piazzale). L’ingresso su prenotazione sino a esaurimento posti, qui il link per potersi iscrivere.