Palio degli Zoccoli - XXXVI Edizione

Arrivo in piazza Conciliazione
ore 19   Partenza corsa degli Zoccoli
ore 21   Premiazione

11 nobili Contrade che si sfideranno durante il tradizionale appuntamento: sabato 1° giugno avrà luogo l’investitura dei Maestri di Contrada e il giuramento dei Contradaioli), mercoledì 12 giugno alle ore 21.30 in programma in piazza Conciliazione l'iniziativa "Aspettando il Palio", uno spettacolo a tema medievale dal titolo "Solstizio d'estate", a cura del Teatro dell'Aleph, e domenica 16 giugno 2024 si svolgerà invece il vero e proprio Palio, presso Villa Cusani Traversi Tittoni, piazza Conciliazione e le vie del centro storico.
LA STORIA. Nato nel 1989 come rievocazione della Battaglia di Desio del 1277 tra le milizie delle famiglie nobiliari dei Torriani e dei Visconti per il dominio e l’egemonia dei territori del comprensorio milanese, è diventato uno degli eventi culturali principali della città. Nonostante non fosse considerata al pari delle tante battaglie minori combattute nell’Italia del XIII secolo, risulta decisiva nel passaggio da comune a signoria per la città di Milano. La manifestazione ha progressivamente attirato l'interesse di un pubblico sempre più ampio, grazie anche al fatto che si compone di diversi momenti di condivisione.