15 marzo, Villa Tittoni si colora di lilla Giornata sui Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione

Pubblicato il 13 marzo 2023 • Comune

Villa Tittoni si tinge di lilla, affinché non si tolgano l’attenzione e la consapevolezza nei confronti delle problematiche legate ai disturbi dell’alimentazione. È l’invito della Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, in calendario mercoledì 15 marzo: un momento per riflettere su un disagio sempre più presente tra giovani e giovanissimi, che coinvolge, loro malgrado, anche le rispettive famiglie.

“Il nostro obiettivo è tenere viva l’attenzione sui disturbi del comportamento alimentare, che in questi anni è sempre piu’ in crescendo – spiegano il Sindaco Simone Gargiulo e l’Assessore alla Comunicazione Andrea Civiero - compito delle Istituzioni è sensibilizzare i cittadini e non solo su un tema così delicato e sul disagio giovanile. Per questo cerchiamo di essere al fianco di genitori, familiari e Associazioni che costantemente si trovano a fronteggiare queste situazioni”.

L’obiettivo di questa iniziativa è divulgare, informare, favorire i contatti e creare una rete di collaborazione, supporto e confronto sull’argomento, innanzitutto per far sentire meno soli coloro che soffrono di queste malattie e le loro famiglie.

Con la Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri 8 maggio 2018 è stata indetta la ‘Giornata nazionale del fiocchetto lilla dedicata ai disturbi del comportamento alimentare’, che si celebra il 15 marzo di ogni anno. A sostegno della cura e della lotta al fenomeno dei disturbi alimentari, Regione Lombardia ha recentemente approvato la Legge n. 2 del 23 febbraio 2021“Disposizioni per la prevenzione e la cura dei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione e il sostegno ai pazienti e alle loro famiglie”.