17 novembre, Giornata della Prematurità: Villa Tittoni e Ospedale di Desio si tingono di Viola

Pubblicato il 13 novembre 2023 • Bambini , Comune , DesioCittà , Famiglia , Salute

#WorldPrematurityDay2023

Anche quest’anno Villa Tittoni e l’ingresso dell’Ospedale Pio XI si illumineranno di viola in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità. Il Comune di Desio aderisce all’iniziativa che si celebra ogni 17 novembre, con l'obiettivo di richiamare l'attenzione sul tema delle nascite premature e sensibilizzare sulle problematiche che i piccoli nati prima del termine della gravidanza e i loro genitori devono affrontare durante il difficile percorso di sopravvivenza e di crescita. Ogni anno circa 15 milioni di neonati nel pianeta nascono pre-termine (con 3 settimane di anticipo). Ciò significa che nel mondo 1 bambino su 10 nasce prematuro, cioè prima della 37ª settimana di gestazione. Sono quasi 100 al giorno. In Italia sono circa 35.000 all'anno i nati pre-termine, il 6,9% delle nascite.

L'iniziativa è promossa dalla Società Italiana di Neonatologia (SIN) e The European Foundation for the Care of Newborn Infants (EFCNI), organizzazione europea nata nel 2008 che raccoglie genitori, medici e studiosi intorno al tema della prematurità, in collaborazione con il Comune di Desio, ASST Brianza e la Struttura Complessa di Pediatria e Neonatologia Ospedale Pio XI di Desio.

Con la nostra adesionedichiarano il Sindaco Simone Gargiulo e l’Assessore Andrea Civiero vogliamo sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi dei nati prematuri e delle loro famiglie. Questa giornata offre l'opportunità di riflettere sull'importanza del sostegno e delle risorse necessarie per aiutare i nati prematuri a superare le sfide che affrontano fin dai primi giorni di vita. Ci teniamo anche  a sottolineare che crediamo nell’importanza dell’alleanza fra ospedale e territorio; strategia cruciale per migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria, promuovere la salute delle comunità e la complementarità tra i servizi ospedalieri e quelli territoriali. – Insieme possiamo fare la differenza!”

"Durante la degenza spiega Patrizia Calzi, Direttore S.C. di Pediatria Ospedale Carate Brianza - Direttore ad interim S.C. di Pediatria Ospedale  Pio XI Desio - Direttore Dipartimento Area della Donna e Materno Infantile ASST Brianza  - viene assicurato il contatto immediato e continuo con i genitori e viene garantita alla madre la possibilità di rimanere ricoverata sino alla dimissione del proprio piccolo. L’assistenza dei bimbi prosegue anche nei mesi successivi con i controlli periodici negli ambulatori di Patologia Neonatale e Neuropsichiatria infantile”.

Altre Iniziative:
Il 17 novembre, e per tutta la settimana sino al 27 novembre, nei reparti interessati del Pio XI di Desio, ma anche al piano terra dell’Ospedale, verranno affisse locandine e poster illustranti i diritti del nato prematuro, informazioni sull’allattamento e altre notizie che riguardano i nati pre-termine.
Verrà distribuito materiale informativo e il personale sanitario sarà a disposizione per soddisfare ogni curiosità. Ai neonati degenti verrà, inoltre, donato un piccolo manufatto dell’Associazione Cuore di Maglia.

Oltre a Villa Tittoni, Durante l’intera settimana, anche l’ingresso dell’Ospedale e gli ulivi antistanti verranno illuminati di viola: colore simbolo in tutto il mondo della prematurità.

Cogliamo inoltre l’occasione per invitare tutti ad usare L’HASHTAG SOCIAL: #worldprematurityday.
Tingete con un po’ di viola, anche solo per questa giornata, la vostra vita, la vostra casa o semplicemente la bacheca di Facebook e Instagram o se potete contribuite fattivamente alle tante iniziative legate al mondo della prematurità.

In allegato locandine iniziative

Locandina programma open day prematuro 2023