Desio: Olimpiadi di Parigi 2024, in Spazio Stendhal la proiezione della Cerimonia di Apertura

Pubblicato il 24 luglio 2024 • Comune , Sport , tempo libero
In calendario il 26 luglio a partire dalle 19.30. Ingresso gratuito senza prenotazione

Desio chiama Parigi. In occasione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, il Comune di Desio, in collaborazione con la Società Cooperativa Sociale ONLUS MondoVisione, trasmetterà in diretta la Cerimonia di Apertura della kermesse, la più grande mai organizzata nella storia della competizione sportiva, quando gli atleti olimpici sfileranno, per la prima volta in assoluto, non in uno stadio, ma lungo la Senna, grazie a imbarcazioni che attraverseranno il centro di Parigi fino al Trocadéro.

A DESIO. L’iniziativa si terrà venerdì 26 luglio 2024, a partire dalle ore 19.30, in Villa Tittoni presso lo Spazio Stendhal, con ingresso libero senza prenotazione e gratuito.

“Per l’Amministrazione comunale è una grande occasione per continuare a trasmettere i valori e l’importanza dello sport, oltre alla tradizione che le Olimpiadi portano da sempre con sé – dichiara l’Assessore allo Sport Andrea Civiero – Il nostro intento è quello di coinvolgere principalmente i giovani e le associazioni sportive, ma l’evento è comunque aperto a tutta la cittadinanza. A dispetto del carattere mediatico che la manifestazione olimpica ha assunto negli ultimi decenni, i giochi continuano a veicolare un messaggio di rispetto tra i singoli individui e le nazioni. Qui lo sport potrà infatti rivelare tutta la sua capacità di aggregazione attraverso la libertà, che si riscontra nella pratica sportiva, l’uguaglianza, ovvero il rispetto delle regole, e la solidarietà, intesa come aiuto e condivisione”.

Per saperne di piu’

PERCHÈ È UNA CERIMONIA STORICA?
Parigi 2024 segnerà la prima volta nella storia dei Giochi Olimpici Estivi in cui la Cerimonia di Apertura si svolgerà al di fuori di uno stadio.
Invece delle classiche immagini di atlete e atleti che sfilano sulla pista di atletica, ospiti e spettatori saranno deliziati da una colorata sfilata sul fiume che attraversa il cuore della Ville Lumière.
La Senna, principale corso d'acqua cittadino, sostituirà la tradizionale pista, le banchine diventeranno tribune per gli spettatori, mentre la luce del tramonto, che rifletterà sui monumenti più famosi di Parigi, farà da sfondo all'evento.

QUANTI ATLETI PRENDERANNO PARTE ALLA CERIMONIA?
Quasi 100 barche, con a bordo circa 10.500 atleti, navigheranno lungo la Senna durante la parata. I più numerosi dei 206 Comitati Olimpici Nazionali (NOC) rappresentati avranno a disposizione intere barche, mentre i meno numerosi le condivideranno.