Municipium
Descrizione
Un concerto per ricordare a Parco Tittoni. Il Sindaco: “Oggi ci fermiamo per ascoltare”
Una Desio tutta tricolore per celebrare il 79° anniversario della Repubblica Italiana: “Oggi ci fermiamo per ascoltare. Viviamo in una società fatta di velocità e distrazioni, ma anche di solitudini silenziose e sogni infranti – dichiara il neosindaco Carlo Moscatelli - In un’Italia che, troppo spesso, appare stanca e divisa, oggi celebriamo la nascita della Repubblica. E lo facciamo ricordando che è nata non da un gesto di potere, ma da una scelta popolare, collettiva, coraggiosa. Una scelta che ha saputo immaginare un futuro possibile anche quando tutto sembrava perduto”.
Durante la mattinata del 2 giugno, alle ore 10, il Sindaco di Desio sarà presente alla celebrazione per la Festa della Repubblica organizzata dalla Prefettura della Provincia di Monza e della Brianza presso il Cortile d'Onore della Villa Reale di Monza. “C’è chi ha dato la vita per questa Repubblica. E ha saputo farlo superando i confini ideologici per costruire insieme qualcosa di più importante: la libertà, la democrazia, la dignità della persona”, aggiunge il Primo Cittadino.
NON SOLO UN INVITO, MA ANCHE UN CONCERTO PER RICORDARE. È il concerto per la Festa della Repubblica che la Città di Desio propone in collaborazione con il Corpo Musicale Pio XI Città di Desio diretto dal Maestro Gioacchino Burgio, quello in programma lunedì 2 giugno, alle ore 17, presso Parco Tittoni, ingresso da via Lampugnani 62. “La Repubblica è anche una nota cantata insieme – prosegue il Sindaco - Perché cantare in coro significa fare spazio all’altro, accordarsi, ascoltarsi, dare forza alla voce altrui. È una piccola, meravigliosa metafora di ciò che potremmo essere come città e come Paese: un’armonia costruita insieme, dove nessuno resta indietro”.
L’ingresso su prenotazione sino a esaurimento posti ▶️ su https://villeaperte.info/it/visita/eventi/ o tramite il qr-code. Ingresso libero.
In caso di maltempo, l’evento si svolgerà presso Spazio Stendhal Villa Cusani Tittoni Traversi, sempre al medesimo indirizzo.
PERCHE’ IL 2 GIUGNO. La data del 2 giugno è un’occasione istituzionale e storica per sottolineare la nascita della Repubblica italiana avvenuta con il Referendum del 1946. In quella occasione furono chiamati al voto tutti i cittadini maggiorenni, per la prima volta nella storia italiana anche le donne, i quali scelsero democraticamente il passaggio dalla Monarchia alla Repubblica. Conclude Moscatelli: “Questa, per me, è la missione di chi oggi ha l’onore di rappresentare la città. Essere al servizio. Custodire la memoria. Raccogliere il testimone. E provare, con tutti voi, a costruire una Desio più giusta, più curata, più unita”.
Municipium
Allegati
Municipium
Contenuti correlati
- San Sebastiano 2026: Desio celebra la Polizia Locale tra riconoscimenti, sicurezza e impegno per la comunità
- Metrotranvia Milano–Parco Nord–Seregno: avvio dei lavori sulla linea dismessa di Desio grazie all’accordo tra Cabina di Regia e Città Metropolitana di Milano
- Scuole primarie, anno scolastico 2026/2027: iscrizioni dal 13 gennaio al 14 febbraio
- L’archivio storico ha aperto le sue porte: 200 studenti in visita
- Presentazione Bilancio di previsione 2026/2028: le scelte dell’Amministrazione Comunale per una Desio più vivibile e partecipata
- Desio in Fiaba: aspettando il Natale tra eventi, spettacoli e installazioni luminose
- ‘Una volta un uomo…’ e Villa Tittoni illuminata di arancione per dire “No alla violenza sulle donne”
- Desio presenta il Festival dei Diritti
- Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, domenica la cerimonia istituzionale
- Ivan Roncen è il nuovo Segretario Generale del Comune di Desio
Ultimo aggiornamento: 5 giugno 2025, 09:32