Municipium
Descrizione
Dimostrazioni in programma domenica 21 settembre presso il centro sportivo comunale di via Agnesi
Torna a settembre l’appuntamento per associazioni sportive e famiglie: a Desio sta per partire la tradizionale Festa dello Sport, la manifestazione organizzata in collaborazione con il Comitato Sport Desio e l’Assessorato allo Sport, in programma domenica 21 settembre 2025 presso il centro sportivo comunale di via Agnesi. Protagoniste saranno tutte le società e Associazioni sportive del territorio che offriranno un’ampia vetrina delle discipline sportive e metteranno a disposizione proprio personale e materiale informativo nei gazebo allestiti in loco.
«La Festa dello Sport è un'occasione unica per celebrare il valore dello Sport e la sua capacità di unire e coinvolgere persone di ogni età - dichiara Giorgio Gerosa, Assessore allo Sport - È la prova concreta dell'impegno delle nostre Associazioni che, con passione e cura, offrono un ampio assortimento di attività. Invito tutti i cittadini e le famiglie a partecipare a questa giornata di festa per scoprire le specialità sportive, conoscere da vicino le realtà del nostro territorio e scegliere quella che più si adatta alle nostre qualità e aspettative».
Le attività promozionali e dimostrative saranno molteplici e variegate, con particolare attenzione per gli sport giovanili, individuali e di squadra. Spaziando dalla ginnastica al calcio, dalla pallavolo alla gara di tiro, dalla scherma al pattinaggio su ghiaccio, dalle arti marziali al beach volley, all’atletica, alla ginnastica artistica e al fitness, l'evento desiano sarà un’occasione di divertimento per tutti. Un'intera giornata all'insegna dello sport in ogni sua forma e delle attrazioni all'aria aperta.
Nel programma si inserisce anche l'iniziativa BIMBIMBICI, la manifestazione nazionale di FIAB per promuovere la mobilità attiva e diffondere l'utilizzo della bicicletta tra i piu' piccini. L'Associazione ABCDesio invita tutti i bambini sino a 11 anni con le loro famiglie a partecipare a una pedalata alla scoperta di parchi e parchetti nei Quartieri della città, con ritrovo e iscrizione in piazza Conciliazione alle ore 14.30. Arrivo previsto indicativamente alle 16.30 al Parco delle Farfalle.
Per info: info@abcdesio.it.
Un servizio di trenino navetta sarà disponibile per trasportare le famiglie lungo il percorso, in particolare da piazza Conciliazione al centro sportivo, con una cadenza di circa 15 minuti.
In caso di maltempo l’evento è rimandato alla domenica successiva, 28 settembre, in forma ridotta.
PROGRAMMA
Domenica 21 settembre 2025
• 9:00 Raduno associazioni in piazza don Giussani
• 9:15 Partenza del corteo per il Centro Sportivo comunale
• 10:00 Arrivo al centro sportivo, saluto istituzionale
• 10:15 Inizio attività per tutta la giornata
• 10:30 Avvio balli di gruppo a cura della Bocciofila Parco
• 14:30 Bimbimbici – Biciclettata per i parchi di Desio
• 15:00 Partita di calcio integrato a cura di Csd/Tiki Taka
• 15:30 Baby dance a cura della Bocciofila Parco
• 17:00 Saggio al Palaghiaccio a cura di Club del Ghiaccio
• 18:00 Saggio di ginnastica ritmica con Ginnastica San Giorgio
• 18:30 Chiusura della manifestazione e consegna attestati
Municipium
Contenuti correlati
- Desio onora le vittime sul lavoro: una panchina bianca in Largo Lucchini come simbolo di memoria e sicurezza
- Servizio mensa scolastica: avviate altre contestazioni formali alla ditta concessionaria. Attenzione costante e massima tutela per gli alunni
- Desio celebra la Liberazione: uniti nel ricordo dei valori di libertà e democrazia
- Gatti liberi: aperte le iscrizioni per il corso gratuito di formazione in collaborazione con ATS Brianza
- Attenzione alle truffe: falsi SMS sulla TARI. Il Comune invita alla massima cautela
- C’È POSTO PER TE: il valore della rete educativa del CPT si racconta in un pomeriggio di festa con le famiglie
- Una luce arancione per proteggere i più piccoli: Villa Tittoni abbraccia la prevenzione
- Desio si accende con le note del Jazz: una rassegna tra storia, musica live e comunità
- Inaugurata la Casa di Comunità: un altro punto fermo nella medicina territoriale
- Metrotranvia Milano–Seregno: i Sindaci della Brianza chiedono chiarezza e garanzie sul completamento dell’opera
Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2025, 14:00