Affitto agevolato, sottoscritto l’Accordo locale per i Comuni dell’Ambito di Desio

Pubblicato il 29 dicembre 2020 • Sociale

La Giunta comunale, con deliberazione n. 187 del 22/12/20, ha preso atto dell’Accordo Locale “QUADRO” per i Comuni dell’Ambito di Desio per la definizione di contratti agevolati relativo alle locazioni di immobili ad uso abitativo, sottoscritto in data 11/12/2020 dalle organizzazioni della proprietà edilizia (A.P.E. Monza, A.S.P.P.I., A.S.P.P.I. Monza, Confabitare, Confappi, Federproprietà, U.P.P.I. e Unioncasa) e le organizzazioni dei conduttori (C.O.N.I.A., SICET, S.U.N.IA. e U.N.I.A.T) e redatto ai sensi dell’art. 2, comma 3, legge 9 dicembre 1998 n. 431 e del Decreto Ministeriale 5 marzo 1999 così come successivamente modificato dal Decreto del 16 gennaio 2017 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, pubblicato sulla G.U. n.62 del 15/03/2017

L’Accordo Locale “QUADRO” individua e regola i contratti agevolati, i contratti transitori ordinari, i contratti transitori ordinari per studenti universitari e prevede la determinazione del canone massimo dell'alloggio sociale. L'attuale Accordo sostituisce integralmente dalla data del suo deposito in Comune e in Regione ogni Accordo precedentemente concluso nei territori dei Comuni facenti parte dell'Ambito ed avrà applicazione per i soli contratti stipulati sotto la sua vigenza e successivamente tacitamente rinnovati o prorogati, nonché per gli Accordi integrativi già conclusi in forza dello stesso e fino alla loro scadenza a partire dal 1° gennaio 2021.

Obiettivo di tale Accordo (come per il precedente, sottoscritto nel maggio 2015 e ora sostituito dall'attuale) è ancora quello di favorire l’incontro tra domanda e offerta abitativa in locazione a canoni inferiori a quelli di mercato all’interno di un quadro di beneficio diffuso per inquilini e locatori, oltre a rispondere alla domanda crescente di abitazioni in locazione a prezzi accessibili e inferiori a quelli di mercato, bisogno certamente acuito dagli effetti economico-sociali della recente emergenza sanitaria Covid-19.

L'Accordo Quadro è il frutto di un processo di mediazione (previsto dall’art. 1, comma 2, del Decreto Ministeriale 16.01.2017) tra le Associazioni sindacali dei conduttori e della proprietà edilizia maggiormente rappresentative. L'Ambito di Desio ha dato mandato all’ Agenzia sociale SistemAbitare – Azienda Speciale Consortile “Consorzio Desio-Brianza”, di promuovere la definizione dell’Accordo locale da applicarsi nel territorio dei Comuni dell’Ambito fornendo elementi informativi e conoscitivi utili al buon esito del lavoro e rappresentando gli obiettivi e i bisogni del territorio locale.

Si ricorda che con il nuovo accordo locale, secondo quanto previsto dal DPCM del 16/1/17, per i nuovi contratti che si andranno a stipulare dopo il 1/1/21 è necessaria la dichiarazione da parte delle associazioni sindacali sottoscritrici dell'accordo (vedasi allegato 7C - attestazione bilaterale)

Qui tutte le informazioni (sezione documentazione e modulistica)