«Albo» degli scrutatori, il comune apre il bando

Pubblicato il 2 novembre 2018 • Anagrafe , DesioCittà

Dal 2 al 30 novembre: quando e come presentare la domanda.

Nel 2019, a maggio, si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Per «reclutare» il personale necessario per costituire i seggi elettorali, il Comune di Desio ha pubblicato l’avviso per l’aggiornamento degli elenchi dei cittadini disposti a svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale. Gli interessati devono presentare domanda di iscrizione nell’apposito «albo» dal 2 al 30 novembre.

Per diventare scrutatore bisogna essere in possesso della licenza media, essere cittadino italiano, aver raggiunto la maggiore età ed essere iscritti alle liste elettorali del Comune di Desio.

La domanda, che deve essere redatta sull’apposito modulo, sottoscritta e corredata da fotocopia di un documento di identità, deve contenere cognome e nome, luogo e data di nascita, residenza, titolo di studio, professione, arte o mestiere. Può essere presentata via mail (protocollo@comune.desio.mb.it) o via Pec (protocollo.comune.desio@legalmail.it) oppure recandosi fisicamente all’Ufficio Protocollo (via Gramsci – lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30; martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30).

Gli scrutatori di seggio elettorale sono nominati dalla Commissione elettorale comunale, composta dal Sindaco e da tre consiglieri comunali eletti dal Consiglio comunale. Gli scrutatori dei seggi elettorali sono nominati tra il 25esimo e il 20simo giorno antecedente la data del voto.

L’iscrizione all’«albo» non deve essere rinnovata ogni anno: resta valida finché non si presenta una domanda di cancellazione.

Informazioni: Servizi Demografici – Ufficio Elettorale: tel. 03627392.225 – email: anagrafe@comune.desio.mb.it

Domanda