Attività storiche e di tradizione, si puo’ richiedere il riconoscimento regionale

Pubblicato il 9 ottobre 2019 • Commercio e Artigianato

La domanda puo’ essere presentata da attività commerciali, pubblici esercizi di somministrazione e attività artigianali con vetrine al pian terreno e vendita diretta al pubblico

Regione Lombardia, con delibera di Giunta regionale 8 aprile 2019 - n. XI/1503, ha approvato criteri e modalità per il riconoscimento e la valorizzazione delle attività storiche e di tradizione lombarde.

Possono richiedere il riconoscimento, qualora esercitino da almeno 40 anni la medesima attività senza interruzione di continuità, nello stesso Comune:

1. I NEGOZI STORICI – che svolgono attività di commercio al dettaglio in sede fissa;
    2. I LOCALI STORICI – dedite esclusivamente o prevalentemente alla ristorazione o alla somministrazione di alimenti e bevande;
    3. LE BOTTEGHE ARTIGIANE STORICHE – che svolgono vendita diretta al dettaglio di beni e servizi, con vetrine poste su strada o situate al piano terreno degli edifici.

Ottenere il riconoscimento regionale non è solo un motivo di orgoglio per i titolari delle attività storiche, ma anche un'opportunità per beneficiare di agevolazioni, contributi e tutele previste dalla Regione per difendere l'enorme patrimonio sociale, commerciale ed economico costituito dal tessuto commerciale e artigianale lombardo. Le imprese in possesso dei requisiti richiesti vengono iscritte nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione e  viene conferito il marchio identificativo.

All'interno di ciascuna delle 3 tipologie, sono previsti 4 livelli di storicità, che verranno riconosciuti dalla Regione due volte all'anno (entro il 15 febbraio o entro il 15 settembre), dopo la presentazione di una domanda su relativa modulistica. Solo per l’anno 2020 il termine del 15 febbraio è stato anticipato al 15 gennaio dalla DGR n. 2174 del 30 settembre 2019.

Chi avvia il procedimento
Le camere di commercio, gli enti locali, le associazioni di rappresentanza delle imprese e le associazioni dei consumatori segnalano a Regione Lombardia, per l’iscrizione nell’elenco regionale, le attività commerciali o artigiane presenti sui loro territori che rispondono ai requisiti previsti.

Chi presenta la domanda
I soggetti che propongono il riconoscimento sono le camere di commercio, gli enti locali, le associazioni di rappresentanza delle imprese e le associazioni dei consumatori.

Come presentare la domanda
Le proposte devono essere compilate mediante il servizio Attività storiche, disponibile sulla piattaforma MUTA - Modello Unico Trasmissione Atti al seguente indirizzo: https://www.muta.servizirl.it  (preferibile browser explorer)

Nessun costo previsto da Regione Lombardia a carico del richiedente.

Per informazioni sulle attività storiche e di tradizione e sui criteri sulle modalità di presentazione delle domande:

- Tony Monte, tel. 02/6765.4518    antonino_monte@regione.lombardia.it
- Anna Luisa Marrè Brunenghi,  tel . 02/ 6765.0705    anna_luisa_marre@regione.lombardia.it
- Maria Teresa De Lorenzo, tel. 02/ 6765.6044 - 6075    maria_teresa_de_lorenzo@regione.lombardia.it

Per informazioni su come registrarsi in MUTA - https://www.muta.servizirl.it     @: mantis_muta@ariaspa.it  tel. 800.070.090

Qui tutte le info