Dote Comune: un anno di tirocinio retribuito per disoccupati presso l’area Persona e Famiglia

Pubblicato il 20 febbraio 2024 • Comune , Servizi

Domande entro il 5 marzo 2024

Un'opportunità di tirocinio attivabile in Comune a Desio a partire dal 20 FEBBRAIO 2024 destinato a cittadini disoccupati di età uguale o superiore ai 18 anni, residenti in Lombardia, per la durata di un anno. A offrirla è il Comune di Desio che ha aderito a DoteComune, l'iniziativa promossa da Regione Lombardia e Anci Lombardia. 

DOTE COMUNE. Prevede lo svolgimento di un percorso che contempla attività di formazione d'aula (72 ore) e di tirocinio personalizzato (960 ore) presso il Comune di Desio, nel rispetto delle norme previste dall’accordo di regolamentazione di DoteComune 2021. 

ANCI Lombardia, per lo svolgimento delle attività formative e per la certificazione delle competenze connesse a DoteComune si avvarrà della collaborazione di AnciLab (Ente Accreditato ai sistemi di formazione e lavoro della Regione Lombardia). Tutti i Candidati selezionati dovranno effettuare autonomamente, attraverso il seguente link https://did.anpal.gov.it/ o attraverso un Centro Per l’Impiego, la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) entro l’avvio del tirocinio. Lo stato di disoccupazione deve essere mantenuto fino alla data di avvio del tirocinio. A seguito dell’avvio di DoteComune, i soli candidati selezionati percettori di NASpI, DIS-COLL e percettori di reddito di cittadinanza dovranno necessariamente contattare AnciLab (ente accreditato per i servizi al lavoro) per la stipula del Patto di Servizio Personalizzato (PSP). La DID per tutti i candidati selezionati, il PSP per i candidati selezionati, sono obbligatori in quanto la partecipazione a DoteComune costituisce assolvimento del percorso di politica attiva previsto dal D.lgs 150/2015. 

Aree  di intervento tirocinio:

  • 1 tirocinio in Area Persona e Famiglia – Settore Interventi e Servizi Sociali/Servizi Gestionali (Cod. DES362112AL01)  

LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE. Deve pervenire entro e non oltre martedì 5 MARZO 2024 con una delle seguenti modalità:

- consegna a mano all’ufficio Protocollo del Comune di Desio, Piazza Giovanni Paolo II,  Ingresso A;  
- tramite posta certificata a protocollo.comune.desio@legalmail.it (solo per messaggi provenienti da casella di posta certificata personale):
- per posta elettronica ordinaria a protocollo@comune.desio.mb.it , (allegando copia di un documento valido di riconoscimento del candidato).

L'istanza deve contenere

- il modello di domanda contenuto nell'avviso pubblico allegato; 
- il Curriculum Vitae in formato europeo firmato in originale; 
- Copia della carta d'identità o passaporto in corso di validità (per cittadini italiani e comunitari); 
- Copia del passaporto e della carta o permesso di soggiorno (per cittadini non comunitari); 
- Copia del codice fiscale; 

Eventuale copia delle certificazioni relative ai titoli che il/la candidato/a ritiene opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito. 

Per informazioni:
Tel. 0362392268 - 0362392271
personale@comune.desio.mb.it 

Dote Comune
Allegato 554.34 KB formato pdf
Scarica