FAI LEVA SUL TUO FUTURO - SCEGLI UNO DEI PROGETTI DI LEVA CIVICA PER DESIO

Pubblicato il 28 giugno 2024 • Comune , Giovani , Hub Desio Giovani

Il Comune di Desio ha aderito al bando Leva Civica Regione Lombardia che ha quale scopo la promozione dei valori di solidarietà sociale e di favorire azioni formative e innovative per la crescita umana e professionale dei giovani, attraverso la partecipazione attiva alla vita delle comunità locali. Le tre posizioni aperte presso il Comune di Desio sono all'Ufficio Cultura; presso SpazioComune e presso la Segreteria Generale (i progetti sono descritti all'interno dell'avviso pubblico - tabella A).

Le scadenze del progetto sono le seguenti:

• FASE 1 – Pubblicazione avviso: dal 27/06/24 al 05/09/24

• FASE 2 – Selezioni: partire dal 09/09/24 al 20/09/24

• FASE 3 – Gestione dei volontari in servizio: dal 15/10/24 al 14/06/25

Possono presentare domanda i giovani che all’atto della propria candidatura siano in possesso dei seguenti requisiti:

• età compresa tra i 18 ed i 29 anni NON compiuti (ossia fino a 28 anni e 364 giorni);

• cittadinanza italiana o di uno degli Stati aderenti all’Unione europea o titolarità di regolare permesso di soggiorno per i cittadini extra europei

• residenza in Lombardia

• non abbiano riportato condanne anche non definitive alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo oppure a una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente la detenzione, l’uso, il porto, il trasporto, l’importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;

• non abbiano già partecipato a progetti di Leva Civica per un periodo superiore a 4 mesi;

• non abbiano avuto rapporti di lavoro subordinato, autonomo o in altra forma prevista dalla legge, negli ultimi 12 mesi (rispetto alla data di presentazione della domanda), con il soggetto titolare del progetto (ANCI Lombardia), l’Ente in partenariato e l’Ente ospitante (si precisa che coloro che hanno svolto servizio civile e DoteComune possono partecipare).

I progetti di Leva Civica Volontaria Regionale hanno durata di 8 mesi (avvio il giorno 15/10/2024 - conclusione il giorno 14/06/2025). L’impegno richiesto a ogni giovane è di circa 25 ore di servizio distribuite su 5 giorni a settimana con una media mensile di circa 100 ore.

All’assegnatario/a è garantita un’indennità di € 582,50 mensili che sarà corrisposta in dodici soluzioni posticipate e comunque entro trenta giorni da ogni mese concluso.

Per partecipare alla selezione, i candidati dovranno presentare la candidatura entro e non oltre il giorno 05/09/2022 alle ore 12.00 con una delle seguenti modalità:

• a mezzo del servizio postale all’indirizzo Ufficio Protocollo Piazza Giovanni Paolo II 20832 Desio (farà fede il timbro di protocollo , quindi la data di arrivo e non di spedizione);

• consegna a mano all’indirizzo Piazza Giovanni Paolo II 20832 Desio - ingresso A (negli orari di apertura dell’ufficio protocollo dell’ente).

• via Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare il candidato, all’indirizzo PEC protocollo.comune.desio@legalmail.it , avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf e indicando nell'oggetto CANDIDATURA LEVA CIVICA LOMBARDA 2024

i seguenti documenti:

• domanda di partecipazione (IL MODELLO E' ALLEGATO ALL'AVVISO PUBBLICO ALLEGATO).

• Informativa sui dati personali

• curriculum vitae in formato europeo redatto e sottoscritto ai sensi dell’art 76 del DPR 445 del 2000;

• copia del documento di identità in corso di validità;

• copia del codice fiscale;

• eventuali copie delle certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito.

NB: L’aspirante volontario potrà esprimere la propria preferenza per uno o più progetti. Qualora venga selezionato per più progetti, dovrà esprimere entro 5 giorni la propria unica preferenza per iscritto via email alla casella levacivica@scanci.it

Per informazioni:
personale@comune.desio.mb.it