Festa di Desio, due giorni di viabilità temporanea

In occasione della Festa Patronale, sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre si estende la Zona Traffico Limitato (ZTL) già vigente nel centro cittadino, con alcune fasce orarie che prevedono anche aree di pedonalizzazione urbana. 

SABATO 30 SETTEMBRE

* zona ZTL dalle ore 9,00 alle ore 14,00;
* pedonalizzazione dalle ore 14,00 alle ore 24,00.

DOMENICA 1 OTTOBRE

* zona ZTL dalle ore 00,00 alle ore 9,00;
* pedonalizzazione dalle ore 9,00 alle ore 24,00.

ZTL. Nel periodo di vigenza della ZTL i residenti possono accedere all’interno dell’area interessata dalla manifestazione esclusivamente per l’accesso ai passi carrai ed ai box, nonchè per operazioni di carico e scarico delle merci, oltre a tutti i veicoli appartenenti alle Forze dell’Ordine e i mezzi di soccorso. 

PEDONALIZZAZIONE. Durante gli orari di pedonalizzazione è prevista la libera circolazione dei pedoni, per cui è vietato il traffico automobilistico sia pubblico che privato. Occorre prestare particolare attenzione perché i residenti non possono né parcheggiare, né accedere alle proprie abitazioni.

CHE COSA PREVEDE L’ORDINANZA NEL DETTAGLIO:

Sabato 30 settembre

1. Dalle ore 9 alle 14 prosegue la Zona Traffico Limitato (ZTL) già vigente nel centro cittadino, con l’estensione temporanea in Corso Italia, nel tratto compreso tra la Piazza Conciliazione e via XXIV Maggio. In questo ultimo tratto di strada, oltre al divieto di circolazione, viene istituito il divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati;

2. Dalle ore 14 alle 24 e, comunque, fino al termine delle manifestazioni previste nella giornata è disposto il divieto di transito e sosta (area pedonale) a tutti i veicoli, con eccezione dei veicoli di emergenza e appartenenti alle Forze dell’Ordine, oltre e quelli a servizio esclusivo della manifestazione, per le attività logistiche di montaggio e posizionamento attrazioni e bancarelle autorizzate.

Domenica 1° ottobre

3. Da mezzanotte sino alle 9: sono in vigore le prescrizioni indicate nel punto 1) relative alla ZTL;

4. Dalle ore 9 sino alle 24: sono in vigore le prescrizioni indicate nel punto 2) (Area Pedonale);

5. Dalle ore 17:45 fino al passaggio del corteo per l’insediamento del Nuovo Prevosto viene disposto il divieto di transito e sosta lungo le strade:

via Lampugnani, nel tratto compreso tra via Cavalieri di Vittorio Veneto e piazza Cavour; 
piazza Cavour; 
via Pio XI, nel tratto compreso tra piazza Cavour e piazza Conciliazione.

Ordinanza Festa del Paese 2023
Allegato 135.53 KB formato pdf
Scarica