Io non rischio, alcune buone pratiche di Protezione Civile

Pubblicato il 10 ottobre 2024 • Comune , Polizia Locale , Protezione Civile , Sicurezza

I volontari in piazza Conciliazione sabato 12 ottobre

Sabato 12 ottobre, in contemporanea con centinaia di piazze italiane, anche Desio partecipa alla Giornata Nazionale della campagna ‘Io non rischio’, dedicata alle buone pratiche di Protezione Civile, promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con Anpas - Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ReLUIS - Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, Fondazione CIMA - Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale, in accordo con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani.

“Questa iniziativa – dichiarano il Sindaco Simone Gargiulo e il vicesindaco, nonché Assessore alla Sicurezza e Protezione Civile Andrea Villa - fornisce indicazioni preziose per istruire e preparare famiglie, scuole e aziende ad essere pronte per affrontare eventuali situazioni di pericolo. Invitiamo pertanto tutti i cittadini a partecipare attivamente a questa campagna, adottando misure preventive e diffondendo la cultura della sicurezza, di fondamentale importanza per il territorio. La conoscenza e l’informazione sono fondamentali per fronteggiare qualsiasi emergenza, perché la sicurezza è un impegno collettivo e insieme possiamo fare la differenza".

"Ho accolto subito la proposta del coordinatore di Protezione Civile cittadino di coinvolgere i bambini - precisa Villa - poiché ogni iniziativa è utile a sensibilizzare la cittadinanza sull'operato della Protezione Civile e su come comportarsi in caso di situazioni critiche".

"Questa è una grande operazione di coinvolgimento di tutta la comunità, che parte dal volontariato - aggiunge Gianluca Marino, coordinatore del Gruppo comunale di Protezione Civile - Oggi più che mai occorre consolidare la consapevolezza che i cittadini sono parte attiva nel sistema di Protezione Civile e che, in caso di necessità, risultano di grande supporto. A causa dei cambiamenti climatici spesso infatti assistiamo a fenomeni sempre più frequenti e intensi, è quindi essenziale che le persone sappiano come comportarsi a tutela della sicurezza propria e degli altri".

LA CAMPAGNA NAZIONALE“Io non rischio” mira ad accrescere la consapevolezza, individuale e collettiva, sui rischi naturali e antropici che interessano l’Italia, promuovendo le azioni utili a prevenirli o in grado di ridurne le conseguenze. La campagna si fonda sulla preziosa collaborazione tra la comunità scientifica, il mondo del volontariato organizzato di protezione civile e le istituzioni, nazionali e locali, che lavorano in sinergia con l’intento di rendere i cittadini attori partecipi del Servizio Nazionale e capaci di compiere scelte consapevoli, ogni giorno e in situazioni di crisi. Ad oggi, la campagna contribuisce a diffondere la cultura della prevenzione e delle buone pratiche di Protezione Civile per i rischi: alluvione, terremoto, incendi boschivi, maremoto, vulcanico (Campi Flegrei, Stromboli, Vesuvio e Vulcano), industriale, nucleare e grandi dighe.

Sul sito ufficiale www.iononrischio.it e sui profili social della Campagna (su Facebook, Twitter e Instagram) è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma. Rimani aggiornato seguendo l’hashtag #iononrischio2024.

Qui la mappa interattiva per cercare le piazze organizzate in tutta Italia in occasione della Giornata Nazionale.